Forno, col metodo della ciotola risparmi una montagna di soldi alla fine del mese

Se il forno è molto sporco e pieno di incrostazioni, il metodo della ciotola è quello che fa al caso. Niente più soldi spesi in detergenti chimici!

Metodo bacinella forno
Metodo bacinella forno – Oipamagazine.it

Uno dei peggiori incubi che ogni cuoco può affrontare in cucina è un forno sporco e incrostato, che è sempre meglio evitare.

Pulire a fondo e ripristinare un aspetto come nuovo diventa difficile quando si verifica un accumulo eccessivo di residui di cibo e grasso nello spazio interno.

Per rendere il lavaggio un processo più facile e veloce, è fondamentale ammorbidire l’incrostazione, un segreto che indubbiamente aiuta a raggiungere questo obiettivo.

Esploriamo insieme il metodo della ciotola e impariamo come eseguire efficacemente questi passaggi.

Metodo della ciotola con l’aceto

In caso di sporco ostinato, l’aceto funge da ottimo disincrostante per forni ed è sempre una scelta saggia.

Per utilizzare la tecnica della ciotola con l’aceto, tutto ciò che bisogna fare è riempire una ciotola con acqua calda e una tazza di aceto.

Sebbene sia possibile utilizzare altre varianti di aceto, l’aceto a base di alcol è particolarmente preferito per la pulizia, in quanto produce risultati più efficaci.

Metodo della ciotola
Metodo della ciotola-oipamagazine.it

Per fare in modo che la maggior parte del composto evapori, tenere in forno a 180° per una ventina di minuti.

Trascorso il tempo richiesto, rimuovere semplicemente lo sporco strofinandolo via e il forno tornerà allo stato originale!

Con succo di limone

Se si sta cercando una soluzione detergente naturale per ripristinare la pulizia del forno, il succo di limone è un’altra opzione efficace da considerare, proprio come l’aceto.

Per utilizzarlo correttamente, assicurarsi che la ciotola sia riempita per metà con acqua prima di aggiungere il succo di un limone e, se lo si desidera, le scorze di agrumi possono essere lasciate nella ciotola per creare un aroma delizioso e rinfrescante.

Succo di limone
Succo di limone-oipamagazine.it

Seguendo le temperature ed i tempi descritti nel paragrafo precedente, procedere alla meticolosa pulizia del forno.

Si scoprirà ben presto che lo sporco si stacca senza fatica e con una spiccata facilità che non sfinirà fisicamente.

Con acido citrico

Termine comune in chimica, l’acido citrico si riferisce a un acido organico debole presente negli agrumi come arance, limoni e lime.

L’acido citrico sta diventando un ingrediente più popolare nei prodotti per la pulizia naturale per l’uso quotidiano.

Questo prodotto naturale è derivato dagli agrumi ed è una delle migliori soluzioni naturali per rimuovere calcare e grasso, rendendolo un must nell’arsenale di pulizia.

Per poterlo utilizzare per il forno, è necessario versare un litro d’acqua in una ciotola e sciogliervi dentro 150 grammi di acido citrico. Se si desidera una fragranza gradevole, si può includere una tazza di succo di limone.

Lasciare riposare il composto a bassa temperatura nel forno fino a quando non aderisce alle zone incrostate, quindi procedere con la pulizia e godersi il risultato.

Con il bicarbonato

Il metodo della ciotola è incompleto senza menzionare la notevole efficacia del bicarbonato di sodio.

Bicarbonato
Bicarbonato-oipamagazine.it

Il bicarbonato, aderendo alle incrostazioni, facilita la rapida rimozione dello sporco, permettendo di sfruttarne immediatamente le proprietà benefiche.

Per completare l’operazione, riempire una ciotola a metà con acqua calda e aggiungere tre cucchiai pieni di bicarbonato.

Scaldare il composto a 180° e farlo evaporare quasi del tutto. Pulire il forno non è mai stato così facile e veloce come con questo metodo!

Impostazioni privacy