Metti un cucchiaio di questo nel serbatoio del ferro da stiro, risparmio immediato

Basta un solo cucchiaio di questo ingrediente nel serbatoio del ferro da stiro per risparmiare un sacco sulla bolletta. Vediamo di che si tratta.

Bicarbonato nel ferro da stiro
Bicarbonato nel ferro da stiro – oipamagazine.it

Alzi la mano chi odia stirare, in particolare durante i mesi estivi! Se a ciò ci aggiungiamo anche che il ferro da stiro è uno degli elettrodomestici che consumano di più, si comprende bene quanto a volte diventi una tortura doverlo utilizzare. Ancor più se magari inizia a presentare dei problemi che rischiano anche di rovinare i nostri capi preferiti. Eppure, ci sono volte in cui non possiamo proprio farne a meno.

Meglio quindi cercare di ottimizzarne al meglio il suo utilizzo, cercando di mantenerlo perfettamente funzionante con qualche trucchetto furbo ma che ci farà risparmiare un bel po’ a fine mese, in bolletta. Un ferro da stiro malfunzionante, infatti, consuma molto di più di uno in perfetta “forma“.

In questo caso a venirci in soccorso è un ingrediente che abbiamo sicuramente nella dispensa di casa, visto che lo utilizziamo spesso come condimento o per pulire le superfici del nostro appartamento, bagno incluso, grazie alle sue proprietà disinfettanti e detergenti. E proprio queste ultime ci verranno molto utili, e potremo sfruttarle semplicemente versandoci un cucchiaio nel serbatoio dell’apparecchio.

Metti questo ingrediente nel serbatoio del ferro da stiro: risultato incredibile

Oggi i migliori ferri da stiro in circolazione sono quelli a vapore, comprendenti un tasto apposito che trasforma l’acqua contenuta nel serbatoio in un getto caldo e umido, in grado di rendere più facile l’operazione e aiutare a rendere i tessuti lisci e perfetti. C’è tuttavia un risvolto della medaglia, poiché proprio la presenza dell’acqua tende ad aiutare la formazione del calcare, cosa che fa sì che l’elettrodomestico inizi a funzionare malamente, con conseguente aumento della bolletta dell’elettricità.

Ferro da stiro
Ferro da stiro – oipamagazine.it

Questo perché non riuscendo a stirare come si deve, impieghiamo più tempo del previsto, e di conseguenza aumentiamo il consumo dell’apparecchio. Ad aiutarci, fortunatamente, abbiamo un grande alleato naturale: l’aceto di vino bianco. Oltre infatti ad essere un ottimo disinfettante, è anche un buon sciogli calcare. Tutto ciò che dovremo fare sarà metterne un cucchiaino in un litro di acqua, mescolare bene e quindi versarne un po’ nel serbatoio del ferro. Dopo averlo lasciato al suo interno per almeno un quarto d’ora, potremo accendere il ferro, lasciandone evaporare il contenuto. I rimasugli di calcare non ci saranno più e potremo tornare ad usare l’apparecchio come se fosse nuovo di zecca.

Altri consigli per risparmiare sulla bolletta dell’energia mentre stiriamo

Un altro modo per risparmiare denaro è quello di iniziare a stirare i capi più stropicciati, lasciando per ultimi quelli meno bisognosi di stiratura, togliendo il ferro dalla presa di corrente e utilizzando il calore residuo per stirarli.

Ferro da stiro
Ferro da stiro – oipamagazine.it

Un altro sistema che oltre a far risparmiare denaro ci regala maggior tempo libero è quello di stendere nel modo giusto i capi appena usciti dalla lavatrice: scrollandoli vigorosamente e poi appendendoli su una gruccia, saranno praticamente già stirati, senza costringerci a usare il ferro per troppi minuti.

Impostazioni privacy