Ottieni più di 10 mila euro se a casa ancora conservi questo vecchio francobollo

Un vecchio francobollo può trasformarsi da un banale pezzo di carta, in un oggetto che può far guadagnare più di 10 mila euro.

francobollo raro
francobollo raro-oipamagazine.it

Il magenta da 1c della Guyana britannica non è un francobollo ordinario in quanto potenzialmente può far guadagnare oltre 10.000 euro.

Il collezionismo di francobolli fa parte di quegli hobby che sono rimasti popolari per secoli, incentrati sulla raccolta e lo studio dei francobolli.

Questi piccoli pezzi di carta sono decorati con disegni creativi e servono come mezzo di spedizione della posta.

Sebbene gran parte dei francobolli abbia un valore nominale di pochi centesimi, ci sono delle eccezioni a questa regola.

Un singolo francobollo può arrivare a far guadagnare più di 10.000 euro. Questo francobollo è il magenta della Guiana britannica di 1c, che fu distribuito per la prima volta nel 1856 in quella che attualmente è chiamata Guyana.

È riconosciuto come il francobollo più raro del pianeta con un solo esemplare esistente.

Nel 2014, questo particolare francobollo è stato venduto all’asta per l’incredibile cifra di 9,5 milioni di euro, il che lo rende il francobollo più di valore mai venduto.

Sebbene scoprire un francobollo così prezioso possa sembrare un’impresa rischiosa, ci sono stati numerosi casi in cui le persone hanno trovato francobolli preziosi in luoghi completamente inaspettati.

1c magenta della Guyana britannica: quanto vale?

Chi ha la passione per la raccolta di francobolli e sta cercando di scoprirne uno di valore, ci sono alcuni fattori cruciali da considerare.

Inizialmente, è fondamentale informarsi sui vari tipi di francobolli esistenti e sul loro valore. Esistono numerose risorse accessibili online e tramite club e organizzazioni specifiche per i collezionisti di francobolli.

Vecchio francobollo magenta da 1c della Guyana britannica
Vecchio francobollo magenta da 1c della Guyana britannica-oipamagazine.it

È fondamentale prestare attenzione quando si esaminano collezioni o cimeli ereditati, in quanto i francobolli di valore possono spesso essere ignorati o identificati erroneamente come banali.

Vecchio francobollo dal valore di 1 milione di dollari

In un caso recente, una donna dell’Ohio si è imbattuta in un raro francobollo Jenny capovolto tra i beni del nonno defunto.

Curiosi di sapere a quanto è stato venduto il francobollo? La signora lo ha venduto per una somma superiore a 1 milione di dollari.

Un altro individuo in Svezia è riuscito a trovare un francobollo Treskilling Yellow, molto raro, nella sua soffitta e a venderlo per più di 2 milioni di dollari.

Francobollo Treskilling Yellow
Francobollo Treskilling Yellow-oipamagazine.it

Mentre questi eventi sono rari e straordinari, è importante puntualizzare che non si sa mai cosa può essere nascosto in una soffitta o in un seminterrato.

Per concludere, sebbene la scoperta del francobollo magenta 1c della Guiana britannica possa essere un’esperienza unica, il regno del collezionismo di francobolli ha continuato a offrire potenziali scoperte significative.

Bisogna soltanto armarsi di adeguate informazioni e magari di un pizzico di fortuna. Soltanto così il ritrovamento di un francobollo raro e prezioso potrebbe diventare reale e portare a una somma superiore ai 10.000 euro

Impostazioni privacy