Cedolino pensioni giugno 2023, 3 novità dall’INPS per queste fortunate categorie

Per alcune fortunate categorie di pensionati sono in arrivo delle novità sul cedolino pensioni del mese di giugno.

documenti INPS
documenti INPS-oipamagazine.it

Con l’avvicinarsi della fine del mese, i percettori di pensione INPS sentono già il peso dell’argomento.

Anche se mancano poche settimane all’inizio del mese di giugno, i responsabili del trattamento dei dati stanno già valutando la data dei prossimi pagamenti in modo da poter gestire meglio le proprie finanze.

Ciò è particolarmente importante in un momento in cui l’inflazione è in grado di consumare una parte significativa del reddito mensile.

Rapporti recenti suggeriscono che durante questo mese è previsto un aumento significativo dei pagamenti. Questo aumento è stato discusso per diversi mesi e dovrebbe arrivare presto.

Cedolino pensioni di giugno 2023, le date dei pagamenti

A breve sarà possibile visionare online il cedolino pensione giugno 2023. Già da questo mese, a partire dal 20 maggio 2023, i privati ​​hanno potuto accedervi attraverso il sito ufficiale dell’INPS.

Nessun aggiornamento degno di nota da segnalare in merito al piano di liquidazione delle pensioni di giugno 2023 da parte dell’INPS.

Cedolino pensioni
Cedolino pensioni-oipamagazine.it

È importante notare che i pagamenti della pensione relativi allo stipendio del mese successivo non verranno effettuati in anticipo.

Tuttavia, è importante tenere presente che il 2 giugno 2023, che è la Festa della Repubblica italiana, è una ricorrenza nazionale e i pagamenti non verranno erogati in questo giorno.

Prescindendo da questo particolare dettaglio, la ripartizione delle quote pensionistiche per giugno 2023 procederà secondo le consuete modalità, organizzate in base al cognome del beneficiario.

All’inizio di ogni mese si osserverà uno spostamento dell’ordine alfabetico che consentirà al pensionato di riscuotere l’importo dovuto presso l’ufficio postale più vicino.

Le date per il pagamento della pensione nel giugno 2023 sono elencate di seguito:

  • cognomi A e B giovedì 1° giugno;
  • cognomi C e D sabato 3 giugno (solo la mattina);
  • cognomi da E a K lunedì 5 giugno;
  • cognomi da L a O martedì 6 giugno;
  • cognomi da P a R mercoledì 7 giugno;
  • cognomi da S a Z giovedì 8 giugno.

Si noti che le date fornite sono applicabili esclusivamente alle persone che ottengono il loro trattamento presso l’ufficio postale.

Viceversa, coloro che attendono l’accredito di detto trattamento, riceveranno quanto loro dovuto giovedì 1 giugno 2023.

Aumenti in arrivo nel cedolino pensioni giugno 2023?

I pensionati prevedevano un adeguamento al rialzo del trattamento minimo, che avrebbe dovuto coincidere con i pagamenti delle pensioni del maggio 2023.

Sfortunatamente, l’atteso aumento non è avvenuto. Tuttavia, la maggiorazione del trattamento minimo è prevista sul cedolino della pensione nel prossimo mese.

Pensioni minime
Pensioni minime-oipamagazine.it

I beneficiari con una pensione lorda di 563,74 euro potranno contare su un incremento mensile di 8,46 euro e riceveranno anche 42,30 euro di arretrati per il periodo da gennaio a maggio.

Gli individui di età pari o superiore a 75 anni con trattamento minimo avranno un aumento notevole, che è di 36,08 euro mensile e 180,40 euro di arretrati.

Chi è titolare di un trattamento pensionistico può facilmente monitorare importi e date di accredito semplicemente entrando nel sito ufficiale dell’INPS ogni volta che lo desidera.

Come per i mesi precedenti, il cedolino pensione di giugno 2023 è visualizzabile sul Fascicolo Previdenziale attraverso il portale dell’ente, che richiederà le credenziali di accesso personali.

Impostazioni privacy