Postepay: perché non funziona mai di notte? Arriva la risposta inaspettata

La PostePay è uno strumento molto utile che viene adottato, ormai, da migliaia di utente. C’è, però, qualcosa che potrebbe sfuggirvi.

Postepay
Postepay -oipamagazine.it

Poste Italiane, come sappiamo, negli ultimi tempi, ha sicuramente aumentato i propri servizi, e, da qualche anno a questa parte, è possibile effettuare diverse operazioni, tante delle quali, per giunta, molto simili a quelle di un tradizionale istituto di credito.

Per esempio, quindi, potremmo menzionare la possibilità di aprire un conto corrente, l’assicurazione auto, ottenere una carta prepagata, e, più di recente, Poste Italiane ha persino deciso di allargarsi al mercato delle utililty.

Le carte prepagate di Poste Italiane

In effetti, Poste Energia è la nuova alternativa tra i vari fornitori di luce e gas che, peraltro, strizza l’occhio al green e alla sostenibilità.

Poste Italiane
Poste Italiane – oipamagazine.it

Da una manciata di anni, peraltro, Poste Italiane ha messo a disposizione la cosiddetta PostePay Evolution, una carta caratterizzata da codice IBAN che consente, per l’appunto, di fare numerose operazioni, senza per questo, possedere un conto.

Possiamo ricordare, a tal proposito, l’accredito dello stipendio, il pagamento degli acquisti in negozi fisici e online, i versamenti, e, in taluni casi, anche la domiciliazione delle bollette.

Insomma, si tratta di una comodità che si confà a coloro che non vogliono imbarcarsi in altre spese aggiuntive come, quindi, il canone di gestione di un conto corrente.

Al giorno d’oggi, peraltro, molti, grazie all’obbligo del POS in tutti i punti vendita, si servono quasi quotidianamente di questo strumento, senza, perciò, ricorrere al prelievo.

In particolare, però, se qualcuno dovesse volere la sicurezza di avere nel portafoglio degli spiccioli, prelevare con questa carta al Postamat costa non più di 1 euro.

Inoltre, proprio al pari delle classiche banche, anche per quanto riguarda la PostePay Evolution è possibile scaricare l’applicazione apposita sul proprio smartphone e gestire le varie operazioni direttamente dal cellulare, in maniera veloce e in tempo reale.

Il malfunzionamento di PostePay Evolution

Tuttavia, forse, c’è qualcosa di cui i clienti di Poste Italiane, nel corso del tempo, si sono accorti e di cui forse non hanno trovato una risposta soddisfacente.

Postepay Evolution
Postepay Evolution -oipamagazine.it

Infatti, non si tratta di un vero e proprio disservizio che può, in genere, dare fastidio, perché è piuttosto difficile che, a una certa ora, si abbia bisogno di fare dei pagamenti o altre operazioni con la PostePay Evolution.

Comunque sia, magari, potrebbe essere venuta la curiosità di conoscere il motivo per cui, durante la notte, non è possibile utilizzare appieno la propria carta prepagata.

In effetti, a quanto pare, dalle 2.00 alle 4.00 del secondo giorno lavorativo di una qualsiasi settimana sembra che non sia possibile accedere ai soliti servizi delle app ufficiali di Poste Italiane.

La ragione, però, è alquanto semplice e persino banale. In particolare, sembrerebbe che durante questo lasso di tempo avvenga una sorta di manutenzione che non permette, quindi, di fare le operazioni che si possono effettuare nelle altre ore della giornata.

Non è, quindi, un malfunzionamento, perciò, se vi dovesse capitare di riscontrare qualche difficoltà, la ragione principale è proprio questa. Così, se vi ritrovaste a non riuscire a fare ciò che fate in genere con la vostra carta prepagata, ora, sapete che non dovete preoccuparvi e che non dipende dalla vostra specifica situazione.

Impostazioni privacy