Beato chi ha questi 2 euro in casa: i collezionisti spenderebbero migliaia di euro

La moneta da 2 euro può celare un valore che va oltre quello coniato sopra. I collezionisti arriverebbero a sborsare migliaia di euro per averla.

2 euro rari
2 euro rari- Oipamagazine.it

Quali monete commemorative da 2 euro sono molto richieste e hanno un valore interessante? I paragrafi seguenti avranno il compito di fornire chiarimenti a tutti coloro che sono interessati all’argomento.

Se capita di imbattersi in monete speciali da 2 euro, una persona potrebbe essere seduta su una piccola fortuna del valore di migliaia di euro.

Ogni moneta da 2 euro non è identica e non ha valore equivalente a quella coniata sulla faccia del gettone. Alcune monete possiedono un valore nominale che supera notevolmente il valore con cui sono coniate.

Le monete che usiamo quotidianamente, come per pagare il caffè o i giornali, non sono uguali. Alcune monete vengono prodotte per commemorare eventi o anniversari specifici e sono considerate speciali.

Dal 2004, i paesi membri dell’UE producono e distribuiscono monete commemorative da 2 euro. Queste monete sono diventate sempre più popolari e preziose, spingendo i collezionisti a cercare i pezzi più rari e ambiti disponibili sul mercato.

Le monete commemorative da 2 euro più ricercate

Le monete da due euro sono disponibili in diverse varianti, compresi i gettoni commemorativi realizzati appositamente per celebrare determinati eventi, anniversari e celebrazioni importanti.

Moneta da 2 euro della XX Giornata Mondiale della Gioventù
Moneta da 2 euro della XX Giornata Mondiale della Gioventù-oipamagazine.it

Ogni Stato membro dell’Unione Europea ha l’autorità di coniare le proprie monete commemorative da 2 euro.

Alcuni Paesi producono più monete commemorative, che sono molto ambite e possiedono valori di mercato intriganti.

Mentre alcuni token sono destinati a raggiungere un valore significativo in futuro, altri lo hanno già raggiunto. Di seguito sono riportate alcune delle monete che hanno raggiunto tale status.

Le più ricercate dai collezionisti

Le monete da 2 euro più ricercate dai collezionisti in quanto di maggiore valore sono le seguenti:

  • Moneta da 2 euro della Grecia: per onorare l’evento delle Olimpiadi di Atene, la moneta Grecia da 2 euro venne realizzata nel 2004. Il dritto della moneta presenta un’antica statua di un lanciatore di dischi, pronto a lanciare, con la scritta “ATHENS 2004”, con i cinque anelli olimpici che si trovano a sinistra. Questa particolare moneta è commemorativa e ha un valore stimato di 3 euro.
  • Moneta da 2 euro della Finlandia: la moneta da 2 euro della Finlandia, coniata nel 2004, è un oggetto commemorativo che racchiude un valore significativo di 50 euro, che la rende un vero tesoro.
  • Moneta da 2 euro della XX Giornata Mondiale della Gioventù nel 2005 in Vaticano: la moneta da 2 euro che commemora la XX Giornata Mondiale della Gioventù, tenutasi in Vaticano nel 2005, porta la raffigurazione della Cattedrale di Colonia, con una cometa che incombe su di essa. Le parole incise sulla moneta sono “XX GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTÙ”. Questa moneta ha un valore significativo, che può arrivare oltre i 250 euro.
  • Moneta da 2 euro di Grace Kelly (2007): una moneta commemorativa considerata una delle più rare è la moneta da 2 euro che è stata emessa dal Principato di Monaco per onorare la scomparsa della principessa Grace Kelly. Questa moneta può valere fino a 2.000 euro.
Moneta da 2 euro Grace Kelly
Moneta da 2 euro Grace Kelly-oipamagazine.it

Queste sono le monete da 2 euro che hanno più valore di mercato. Quindi, quando si ha in mano, nel portafoglio o in borsa una di questa monete, meglio metterla da parte perché il suo valore in futuro potrà soltanto crescere.

Impostazioni privacy