Lavatrice, solo se fai il bucato questi giorni della settimana la bolletta scende

Risparmiare sui costi della bolletta della luce è doveroso oltre che necessario. Ecco perché in molti consigliano quando fare la lavatrice. Vediamo giorni e orari.

lavatrice e giorni
lavatrice e giorni- oipamagazine.it

Poiché le bollette dell’elettricità e del gas continuano ad aumentare, è importante essere consapevoli del nostro consumo di energia. Un elettrodomestico di uso frequente è la lavatrice, e non poteva essere diversamente.

Per risparmiare una notevole quantità di denaro sulla bolletta, si consiglia di utilizzare la lavatrice in determinati giorni della settimana.  Invece di usarla sporadicamente, è più conveniente farlo in base a un piano ben definito.

3 miliardi di euro nel 2022 non bastarono

Lo scorso anno Nomisma Energia, una rinomata società di consulenza economica, disse che a partire dal 1° luglio 2022 ci stata una nuova impennata dei prezzi in bolletta. In effetti, ciò accadde veramente.

Ciò ha portato a un aumento significativo fino al +17% del consumo di elettricità.  Il terzo trimestre del 2022 è stato un momento particolarmente impegnativo per le famiglie italiane poiché sia i prezzi del gas che dell’elettricità sono saliti drasticamente, con aumenti che si sono assestati fino a 195 euro per l’elettricità e oltre 450 euro per il gas.

Anche con l’iniezione di oltre 3 miliardi di euro dell’allora governo Draghi, tutti gli aiuti a favore dei cittadini non sono stati sufficienti per far fronte alle impennate dei costi delle materie prime gas ed elettricità.

Quando bisogna fare il bucato?

Poiché l’aumento dei costi delle utenze è continuato a persistere anche nel 2023, molte famiglie italiane sono state costrette a riflettere su quando mettere in funzione le loro lavatrici.

Ciò è dovuto alle diverse tariffe per i diversi livelli di consumo offerti da ogni singolo fornitore di energia elettrica.

Lavatrice e portafoglio
Lavatrice e portafoglio-oipamagazine.it

Non è consigliabile fare il bucato tra le 8:00 e le 19:00 nei giorni feriali dal lunedì al venerdì.  Il momento migliore per fare il bucato sarebbe dalle 7:00 alle 8:00 e dalle 19:00 alle 23:00 nei giorni feriali dal lunedì al venerdì.

Ancora più vantaggioso sarebbe fare il bucato da mezzanotte alle 7:00 e dalle 23:00 a mezzanotte dal lunedì al sabato, nei giorni festivi e la domenica.

Temperatura di lavaggio da tenere d’occhio

Per quanto riguarda il bucato, è consigliabile selezionare una temperatura di 40 gradi se i capi non sono eccessivamente sporchi.

La maggior parte dei produttori di lavatrici offre una modalità “eco” che consente un maggiore risparmio senza sacrificare la pulizia.

Il prelavaggio va evitato

Se l’indumento non è eccessivamente sporco, non è necessario effettuare il prelavaggio prima del lavaggio.

Tuttavia, se sono presenti delle macchie, si può applicare uno smacchiatore direttamente sulla zona interessata e proseguire con un normale ciclo di lavaggio.

Lavatrice
Lavatrice-oipamagazine.it

Per ridurre i costi dell’energia elettrica, si consiglia di utilizzare la lavatrice solo a pieno carico e a basse temperature, che dovrebbero essere intorno ai 30-40 gradi Celsius.

Queste semplici tecniche possono aiutare a ridurre l’utilizzo della lavatrice da quattro a tre volte alla settimana, con il risultato finale di risparmiare decine di euro sulle bollette.

Se proprio è possibile, coloro che hanno un modello vecchio di lavatrice (10 anni o più) dovrebbero cambiarlo prima possibile e optare per un modello almeno con tripla A.

Impostazioni privacy