Quali sono i comuni più ricchi d’Italia? La classifica

Ti sei mai chiesto quali sono i comuni più ricchi d’Italia? Abbiamo analizzato diverse risorse nel web e stilato una lista. 

Uomo ricco
Uomo ricco- Oipamagazine.it

Qual è il comune che occupa il primo posto? Scopriamolo insieme attraverso una classifica messa in piedi dalla CGIA di Mestre.

La classifica dei comuni più ricchi d’Italia

Vi siete mai chiesti quali sono i luoghi d’Italia in cui il reddito pro capite risulta essere più alto a differenza di altri posti? La risposta è stata data dalla CGIA di Mestre la quale ha messo in piedi una classifica all’interno della quale si vanno ad analizzare i redditi delle cittadine italiane, andando così a scoprire quali sono quelle più ricche.

La classifica dei comuni del nostro Stato in cui è presente il reddito Pro capite più alto è stata stilata dalla CGIA di Mestre. Una classifica che al primo posto vedere Lajatico, una cittadina con 1.275 residenti che si trova nella provincia di Pisa.

La media del reddito mensile qui è di 54.708 euro. Una media che dipende molto dal compenso di un cittadino in particolare, ossia Andrea Bocelli, un noto cantante che da solo porta a casa un compenso da capogiro.

Reddito alto
Reddito alto- Oipamagazine.it

Sempre sul podio e quindi al secondo e al terzo posto in base alla classifica stilata dalla CGIA di Mestre, troviamo un comune situato nella provincia di Milano, ossia Basiglio, in cui è presente un reddito pari a 49.325 euro e al terzo posto la città di Portofino, in provincia di Genova in cui il reddito è pari a 45.617 euro.

Alla quarta posizione è presente una cittadina situata nella provincia di Novara, ossia Bogogno con un reddito medio di 42.366 euro seguito poi da Varenna, situato nella provincia di Lecco, luogo in cui il reddito è di 42.254 euro in media.

Quali sono le altre città della classifica fra le città più ricche d’Italia

Insomma, si tratta di una classifica molto interessante che prosegue con altri comuni italiani che occupano delle posizioni più elevate.

Al 12esimo posto della classifica troviamo Milano, capoluogo lombardo un cui il reddito è pari a 37.189 euro in media. Fa seguito poi la città di Monza al 33esimo posto con una media pari a 32.237 euro, Bergamo al 39esimo posto con una media di 31.883 euro e, al 57esimo posto, Pavia con una media di 30.606 euro.

Guadagni elevati
Guadagni elevati- Oipamagazine.it

Nel caso in cui si volge lo sguardo verso i comuni capoluogo di regione, nella classifica dei comuni più ricchi d’Italia troviamo, al 92esimo posto, Bologna con una media di 29.480 euro, Roma con una media di 28.646 euro, occupando il 120esimo posto e, al 186esimo posto, Firenze con una media di 27.636 euro in media.

Alla fine della classifica troviamo Ragusa, provincia italiana in cui la media del reddito Pro capite è pari a 18.706 euro, una cifra pari al 50% di quella che invece viene dichiarata nel capoluogo lombardo.

Impostazioni privacy