Gestione familiare: consigli per risparmiare denaro e accumulare fondi

Continuano ad aumentare le persone che vanno alla ricerca di consigli per cercare di mettere da parte del denaro, senza essere costrette a spendere tutto ciò che si guadagna. Una soluzione che in molti cercano proprio perché, a causa dell’inflazione, arrivare a fine mese risulta essere sempre più difficile.

Risparmi
Risparmi- Oipamagazine.it

Infatti, nel momento in cui i guadagni sono limitati, è molto importante cercare di spendere facendo le giuste attenzioni. Una soluzione potrebbe anche essere quella di affidarsi a dei piccoli trucchi così da mettere da parte, ogni mese, un piccolo gruzzolo da utilizzare in caso di imprevisti.

Risparmiare soldi, con questi metodi è possibile

Trovare un modo per risparmiare non risulta essere così difficile come si crede anche se è importante avere bene in mente cosa si vuole fare con il denaro risparmiato. Sicuramente mettere da parte dei soldi per pagare le bollette, l’affitto o fare la spesa è decisamente diverso dal risparmiare per poi investire in progetti come potrebbero essere l’acquisto di una casa, di un viaggio oppure di un’automobile.

Una volta aver capito quali sono gli obiettivi da raggiungere, è bene quindi iniziare ad evitare di consumare soldi inutilmente. E quindi, dopo aver stabilito l’obiettivo da raggiungere, è necessario iniziare a risparmiare utilizzando il metodo S.M.A.R.T. il quale è stato realizzato da Edwin Locke, uno psicologo statunitense.

Solo nel momento in cui un obiettivo risulta essere misurabile, specifico e temporizzabile allora significa che tale scopo può essere realizzato e che per farlo è necessario iniziare a risparmiare. È ovvio affermare che ogni risparmio è diverso da persona a persona oltre che dal reddito.

È impossibile iniziare a risparmiare se manca una pianificazione finanziaria la quale dà la possibilità di controllare le entrate e le uscite e stabilire una soglia massima oltre la quale si può spendere. Si inizia quindi a piccoli passi con un obiettivo a breve termine secondo il quale si deve risparmiare una cifra molto esigua ma a cadenza settimanale.

Mettendo da parte anche solo 10 euro nell’arco di 7 giorni si può avere la possibilità di ottenere un bel gruzzolo alla fine dell’anno. Non mancano però delle spese che devono essere fatte obbligatoriamente tra cui quelle riguardo alla casa, ai medicinali o ai trasporti.

Solo nel momento in cui si conosce effettivamente l’entità delle spese fisse si ha la possibilità di controllare il proprio denaro senza rischiare di trovarsi un giorno senza più soldi per coprire il costo di tasse o rate.

Mettere soldi da parte
Mettere soldi da parte- Oipamagazine.it

Anche se per molti sembra banale, non esiste un giorno in cui non si possa lavorare per mettere da parte qualche soldino, anche se si tratta di centesimi. Inoltre, conservare le ricevute e gli scontrini andando poi a dividerli per categoria, dà la possibilità di capire quali sono le spese che pesano di più sul bilancio.

Continuiamo poi con l’affermare che se sono stati attivati degli addebiti delle utenze sul proprio conto corrente, utilizzando il servizio Home Banking si potranno verificare le varie spese, le quali vengono già divise per categorie. In questo modo, alla fine di ogni mese, si avrà un quadro abbastanza chiaro sulle spese effettuate e su quelle che non devono essere fatte necessariamente.

Metodi per risparmiare

Diversi sono i metodi da seguire per mettere da parte dei soldi ogni giorno. Vediamo insieme quali sono.

Iniziamo con il dire che non è obbligatorio fare colazione al bar. Infatti, secondo un’indagine, ogni italiano spende circa 260 euro all’anno per la classica pausa caffè al bar. Andando a cambiare questa abitudine, si otterrà un risparmio non da poco.

Un altro consiglio da seguire è quello di fare una doccia molto veloce. Infatti, nonostante rilassi molto restare per minuti interi sotto il getto caldo della doccia, questa è una pratica che fa lievitare il costo di luce e gas. Ma in che modo cercare di ridurre i tempi? Un’idea potrebbe essere quella di far partire una playlist ed uscire dalla doccia dopo aver ascoltato, o aver cantato a squarciagola, solo due tracce.

Per risparmiare sulle spese mensili, un’idea potrebbe essere quella di utilizzare la regola dei 2 km- 7 km. Ma in cosa consiste? Nel caso in cui la destinazione disti 2 km, la soluzione migliore potrebbe essere quella di andarci a piedi. Si tratta di una scelta che non fa bene soltanto al nostro portafoglio ma anche alla nostra salute. Se invece il luogo da raggiungere disti almeno 7 km, il mezzo di trasporto da utilizzare in questo caso potrebbe essere la bicicletta. Soltanto per luoghi la cui distanza risulta essere più lunga di 7 km si va ad utilizzare la macchina oppure il trasporto pubblico.

Per evitare di consumare troppo si potrebbe anche decidere di non pranzare fuori tutti i giorni. In base ai risultati di una ricerca, il 10,4% degli intervistati tutti i giorni pranzano fuori casa spendendo tra i 5 e i 10 euro. Si tratta di un’abitudine che per molti incide per una spesa che va tra i 105 e i 210 euro al mese. Qual è il consiglio da seguire in questo caso? Sarà sufficiente avere i con sé degli snack da assumere a metà mattina insieme ad un portavivande il quale potrà essere la soluzione perfetta per il pranzo in ufficio.

Per risparmiare basta anche disdire l’abbonamento alla palestra durante la stagione più calda dell’anno. Infatti, nei mesi estivi un’idea potrebbe essere quella di restare in forma scegliendo di allenarsi all’aria aperta. Infatti, chiedendo aiuto ad un personal trainer, le spese a fine mese non saranno alte quando quelle di una palestra.

I metodi per risparmiare denaro ogni mese

Non importa il motivo per il quale si stanno risparmiando dei soldi a patto che questo venga fatto nel modo giusto.

Ecco una lista di suggerimenti per risparmiare e farlo nel modo corretto:

  • programmare ogni spesa utilizzando il budget a base zero una metodologia che in molti conoscono con il nome di Zero-based budgeting. Il budget a base zero non è altro che un metodo che dà la possibilità ai consumatori di risparmiare ma che ha bisogno di una grande attenzione nei minimi particolari. Infatti questo è un metodo secondo il quale è necessario programmare nei dettagli tutte le spese che devono essere sostenute nel mese in arrivo. In poche parole, il saldo tra le entrate e le uscite dovrà essere uguale a zero;
  • tenere sotto controllo tutti i servizi di streaming riguardo l’abbonamento di film, musica, quotidiana, palestra, food box e TV satellitare. Ma in che modo farlo? Sarà sufficiente preparare una lista in cui aggiungere tutti i servizi attivi e verificare se nell’elenco ne è presente qualcuno che si utilizzano raramente e che potrebbe essere eliminato;
Conservare del denaro
Conservare del denaro-Oipamagazine.it
  • scegliere la strada dello shopping mirato, ossia aspettare la stagione dei saldi per procedere all’acquisto di un capo di abbigliamento così da non spendere molto. Inoltre, se si acquista fuori stagione, si potrà anche risparmiare e non poco. Per esempio, se si compra un cappotto nella stagione più calda dell’anno, è molto probabile che questo venga venduto ad un prezzo molto più basso se si fa il confronto con i prezzi della stagione invernale;
  • usare il sistema delle buste, il quale consiste nel prendere 100 buste da lettere sopra le quali scrivere dei numeri da 1 a 100. Quindi, nell’arco di 25 settimane, cioè due volte a mese, bisogna prendere una busta della lettera a caso e mettere al suo interno la cifra che è stata scritta in precedenza. Così facendo il risparmio diventerà quasi come un gioco;
  • fare il calcolo della spesa basandosi sulle ore di lavoro. Questo è uno dei modi migliori per tenere sotto controllo le spese. In poche parole, se in un’ora si guadagnano 15 euro e si ha intenzione di comprare uno smartphone dal costo di 900 euro, sarà necessario calcolare 60 ore di lavoro per poter effettuare tale pagamento. La domanda che a questo punto sorge spontanea è: abbiamo realmente bisogno di quel telefono o possiamo trovare una soluzione più economica?

Come risparmiare sulla spesa alimentare

All’interno del bilancio familiare, nella maggior parte dei casi la voce che pesa di più sul bilancio è quella legata ai consumi alimentari. Ma in che modo risparmiare sul cibo? Basterà seguire alcuni piccoli consigli:

  • prima di fare la spesa preparare una sorta di menù in cui aggiungere i pasti dell’intera settimana. Se si pianifica sia il pranzo che la cena, il rischio di comprare alimenti che non si utilizzeranno, non si correrà;
  • non cadere nella tentazione di acquistare cibi pronti già confezionati;
  • comprare frutta e verdura già tagliata e quindi confezionata porta lo scontrino della spesa ad aumentare;
  • fare sempre una lista della spesa, così da comprare soltanto ciò che è strettamente necessario;
  • fare uno spuntino prima di andare al supermercato così da non acquistare cibi inutili;
  • fare un calcolo a mente della cifra che si sta spendendo;
  • comprare prodotti in offerta approfittando anche di promozioni così da risparmiare sul costo finale.

Come risparmiare sulle bollette

Non è soltanto la spesa al supermercato che incide sui consumi mensili ma anche quello delle bollette di luce e gas. Ma in che modo riuscire a risparmiare anche in questo settore? Ecco alcuni consigli:

  • mettere a confronto le varie proposte così da scegliere la soluzione che più si addice alle proprie necessità;
  • togliere le spine dalla corrente ogni qualvolta queste non vengono utilizzate;
  • diminuire anche di un solo grado il termostato così da risparmiare molto a fine anno;
  • verificare che gli infissi si chiudano perfettamente e che quindi non vi siano spifferi, i quali portano spesso a far raffreddare la casa causando così una maggiore dispersione energetica;
  • disdire il contratto della rete del fissa del telefono se questo non viene utilizzato oppure sceglierne uno soltanto per internet;
  • prendere in considerazione l’installazione di pannelli fotovoltaici utilizzando tutti gli incentivi e le agevolazioni che il governo ha messo a disposizione.

Dopo aver capito come risparmiare sulla spesa e sulle bollette, è importante prendere in considerazione anche altre voci le quali, facendo la somma, causano un grande dispendio economico alla fine del mese.

Infatti le spese per la macchina, per il tempo libero, per l’abbigliamento e per i viaggi possono anche subire un notevole calo se si fanno gli giusti accorgimenti. Quindi per continuare a risparmiare un’idea potrebbe essere quella di usare i mezzi pubblici piuttosto che la propria auto ogni qualvolta ve ne è la possibilità.

Inoltre, se il veicolo risulta essere indispensabile, si potrà seguire una guida molto più attenta andando così ad evitare di frenare bruscamente o accelerare molto spesso. Lo stesso discorso fatto per i supermercati e per le compagnie di energia elettrica vale anche per la benzina in quanto, confrontando i costi delle varie pompe di distribuzione, si potrà trovare quella al cui interno il carburante viene venduto a meno.

Coppia che risparmia
Coppia che risparmia- Oipamagazine.it

Per tornare a casa al termine di una giornata di lavoro, un’idea potrebbe essere quella di dividere il viaggio con il collega così da fare a metà con le spese. Per risparmiare sul costo di biglietti di treni e aerei, la soluzione potrebbe essere quella di acquistarli fuori stagione oppure nei giorni infrasettimanali.

Per quanto riguarda gli abiti, un modo per risparmiare è quello di andare ad investire sulla qualità piuttosto che fare economia ed evitare di acquistare degli oggetti solo perché in saldo.

Inoltre, per non spendere troppo sul biglietto del teatro o del cinema, la soluzione potrebbe essere quella di andare durante i giorni infrasettimanali. Infine, per tenere sotto controllo le spese superflue, è necessario affidarsi alla regola delle 48 ore. Questa consiste nel riflettere per due giorni su un acquisto che si vuole fare. Se dopo la scadenza delle 48 ore non si sta più pensando al servizio o all’oggetto in questione, allora l’investimento non è necessario.

Detto ciò, è facile capire che cercare di risparmiare molto velocemente risulta essere difficile anche se non impossibile. In che modo farlo? Sarà sufficiente cercare di controllare le uscite di tutti i giorni andando a prefissarsi un obiettivo.

Riflessioni e conclusione su come risparmiare denaro

In poche parole, con un po’ di attenzione, sarà facile anche risparmiare soldi velocemente. Ecco come fare:

  • capire in che modo pianificare le proprie uscite, stabilendo un budget entro il quale non bisogna andare oltre;
  • eliminare ogni debito in quanto, il rischio che si corre se si rimanda pagamento è quello di portare gli interessi sempre più in alto;
  • usare un conto corrente adatto, ossia un conto all’interno del quale si andrà a versare la cifra che si desidera risparmiare;
  • scegliere il bonifico automatico mensile, una soluzione automatica per mettere da parte delle piccole somme mensile le quali risulteranno essere al sicuro da eventuali spese accidentali;
  • aggiungete un limite di spesa alle proprie carte.

Infine, per risparmiare mensilmente, si potrebbe anche seguire la regola del 50-30-20 la quale è stata realizzata da Elizabeth Warren la senatrice nonché docente di diritto commerciale dell’università di Harvard.

Prendendo come punto di riferimento questa regola, sarà necessario dividere il budget indirizzando quindi il 50% per le spese essenziali, il 30% per le spese discrezionali, ossia quelle per cinema e shopping e il 20%, per pagare i propri debiti o per metterli da parte.

Questo tipo di divisione può essere fatta anche durante i primi giorni del mese. Infine, un’altra tecnica per mettere da parte dei soldi è quella di conservare tutte le banconote da 5 euro le quali possono essere messe in un salvadanaio o versate in una carta prepagata.

Impostazioni privacy