BTP valore per le famiglie in arrivo a giugno 2023: come funzionano

I BTP Valore sono stati studiati per le famiglie italiane insieme ai piccoli risparmiatori, uno strumento che verrà collocato tra il 5 e il 9 giugno.

Btp Valore
In cosa consistono i nuovi Btp Valore- Oipamagazine.it

I BTP Valore dureranno 4 anni e per coloro che li manterranno fino alla data di scadenza, è previsto anche un premio fedeltà. A partire dalla tassazione agevolata pari al 12,5% fino alle cedole crescenti, ecco tutto quello che si sa per il momento.

Un nuovo BTP in arrivo

Per i piccoli risparmiatori e per le famiglie italiane è in arrivo un nuovo BTP. Questo è ciò che ha annunciato il Ministero dell’Economia e delle Finanze nel momento in cui ha parlato del lancio dei BTP Valori, ossia dei nuovi titoli di Stato che dureranno quattro anni e che vedranno la loro collocazione tra il 5 e il 9 giugno fino alle ore 13.

Il MEF ha messo in chiaro fin da subito che la nuova famiglia di titoli di Stato potrà essere sfruttata dai “risparmiatori individuali e affini“, ossia il mercato retail.

Per fare in modo che l’investimento possa risultare più appetibile è stato organizzato anche un premio fedeltà per coloro che manterranno il titolo fino a quando non scadrà naturalmente.

Ogni cedola sarà periodica e sarà calcolata prendendo come riferimento i tassi prefissati i quali vedranno un aumento nel corso del tempo. Quindi questi non saranno soggetti al valore dell’inflazione.

Premio fedeltà per chi mantiene i BRT Valore fino alla scadenza
Premio fedeltà per chi mantiene i BRT Valore fino alla scadenza- Oipamagazine.it

Per adesso l’unica notizia di cui siamo a conoscenza riguarda i tassi i quali verranno resi noti il primo giugno. Sempre il primo giorno del sesto mese dell’anno verrà reso noto anche quello che sarà il codice ISIN.

Fino ad oggi i BTP a 5 anni permettono di ottenere il 3,6% lordo. Quello che per il momento si sa è che non è in previsione nessun riparto o tetti alle emissioni e che questi vedranno una modifica cercando di renderli molto più semplici a partire dalla modalità di sottoscrizione così da agevolare quello che è il mercato retail.

Come si procede all’acquisto dei BTP Valore

Per acquistare i BTP Valore non sono in previsione commissioni. In ogni caso è previsto un investimento minimo di 1.000 euro, soglia sotto cui non si può assolutamente scendere. Inoltre sul rendimento di tali titoli verranno applicate, oltre che la classica tassazione agevolata pari al 12,5%, anche l’esenzione dalle imposte di successione sul premio fedeltà e sulle cedole.

Per prendere parte all’asta non si dovrà far altro che rivolgersi al proprio ufficio postale o al proprio referente bancario presso il quale si è in possesso di un conto titoli. Vi è inoltre anche la possibilità di procedere all’acquisto attraverso il proprio servizio di Home Banking nel caso in cui questo sia stato attivato per le funzioni di trading on-line.

Coloro che prenderanno la decisione di sottoscrivere i BTB avranno poi la possibilità di cederli sia nella loro totalità che in modo parziale prima che questi scadano. Sarà piattaforma MOT il luogo in cui questi avranno collocamento mentre le banche Intesa San Paolo e Unicredit faranno da tramite.

Ogni comunicazione ufficiale riguardo al nuovo BTP valore potrà essere consultate sul sito del MEF e sul sito del Dipartimento del Tesoro cliccando nella sezione “Debito pubblico”. Davide Iacovoni, il direttore generale del debito pubblico del MEF, durante un’intervista a Il Sole 24 Ore ha affermato che l’interesse verso il mercato del retail continua ad essere in crescita.

Retail
Cresce sempre si più l’interesse verso il mercato dei retail- Oipamagazine.it

Infatti, se si prendono come punto di riferimento i dati di Bankitalia, Iacovoni sottolinea che è possibile accorgersi che oggi come oggi ci troviamo di fronte ad una “importante inversione di tendenza” su quelli che sono gli acquisti del retail e delle società finanziarie.

Infatti, durante gli ultimi giorni di gennaio, si è registrato un aumento di 50 miliardi di euro se si fa il confronto con le cifre del mese di settembre del 2022, mentre gli investitori sono arrivati a possedere una quota pari al 9% del totale.

Impostazioni privacy