Azioni poste italiane, quanto rendono nel 2023? Tutto quello che bisogna sapere

Le azioni Poste Italiane sono una forma di investimento che merita attenzione anche se è vero che le azioni comportano più rischi rispetto alle obbligazioni. Di conseguenza, si deve valutare bene le quotazioni azioni Poste italiane sul listino di borsa prima di fare ogni acquisto o vendita di titoli.

Poste italiane azioni e valore azioni Poste Italiane

Le azioni sono la cosiddetta quota minima in cui si fraziona il capitale di un’azienda. Ricordiamo che le azioni di aziende quotate in Borsa come Poste Italiane spa possono essere ad alta, media oppure piccola capitalizzazione: le prime si chiamano anche “Blue Chips” e sono anche le più richieste sul mercato. Al contrario, le azioni a media e piccola capitalizzazione sono pane per i denti di investitori professionisti e molto esperti che sanno valutarne benefici e rischi. In effetti le azioni, a differenza delle obbligazioni, non offrono la garanzia di ricuperare il capitale alla scadenza dell’investimento però gli azionisti possono ordinarle e venderle in Borsa in qualsiasi momento.

Il valore attuale delle azioni posta è di circa 10,94 euro con oscillazioni tra 10,92 e 11,10 euro, quindi non è una fluttuazione eccessiva, ma va tenuto presente che l’andamento azionario sul mercato dipende da vari fattori esterni spesso imprevedibili. Le tensioni internazionali e i problemi economici generali  provocano infatti molte fibrillazioni in Borsa ma, in ogni caso, le azioni possono offrire maggiore rendimento nel lungo periodo rispetto ai fondi liquidità e alle obbligazioni.

Poste italiane quotazione e valutazione degli analisti su poste azioni

L’andamento della quotazione poste italiane è monitorata dagli analisti che offrono molti spunti per orientarsi in modo più consapevole all’acquisto. La scorsa settimana, per esempio, si è conclusa con scambi più fiacchi e un ribasso dello 0,90%. Tuttavia, poste italiane in Borsa è un valore di riferimento per gli azionisti e l’indice FTSE delle 100 principali società capitalizzate, indica che Poste Italiane ha un trend positivo per la maggiore frequenza di acquisti azionari da parte degli investitori.  Le operazioni si svolgono agli sportelli, ma gli azionisti acquistano anche su poste italiane.it (wwwposteitaliane.it).

 L’analisi della quotazione poste e il trend attuale indicano che può esserci ancora un certo ribasso nel medio periodo, ma non dovrebbero mancare rialzi in quello breve, forse fino a 11,50 euro per azione. Il volume di rischio appare invece ridotto anche se i cosiddetti investitori istituzionali, cioè chi raccoglie fondi da altri investitori per immetterli sul mercato, non sono al momento molto interessati all’azione Poste italiane e i volumi di scambi non sono quindi eccessivi.

Tuttavia, i singoli azionisti comprano il titolo Poste Italiane perché appare stabile e non subisce particolari scosse sui mercati finanziari, nonostante la difficile situazione politica ed economica. Questi risultati incoraggiano gli investitori a seguire Poste quotazioni e a fare riferimento a Posta italiana per i loro acquisti azionari. La tendenza di poste ita, salvo imprevisti nel medio periodo, dovrebbe restare piuttosto stabile: alcune oscillazioni al ribasso, volumi di scambio costanti e attesa di rendimenti superiori nel lungo periodo. In ogni caso, è sempre utile farsi consigliare del consulente d’investimento per valutare il momento adatto e la quantità di azioni da acquistare seguendo gli sviluppi del mercato.

Impostazioni privacy