Calendario+assegno+unico+per+maggio+2023%3A+ecco+tutte+le+date+confermate+dall%26%238217%3BINPS
oipamagazineit
/2023/05/08/calendario-assegno-unico-per-maggio-2023-ecco-tutte-le-date-confermate-dallinps/amp/
Economia e Finanza

Calendario assegno unico per maggio 2023: ecco tutte le date confermate dall’INPS

In molti attendono l’assegno unico per il mese di maggio 2023. L’INPS ha confermato tutte le date di erogazione.

Pasquale Tridico in conferenza -Oipamagazine.it

L’Assegno Unico è un sostegno economico erogato dallo Stato a favore delle famiglie con figli a carico, allo scopo di garantire loro una maggiore sicurezza economica e un sostegno alla genitorialità.

L’Assegno Unico, introdotto in Italia nel 2021, ha sostituito le precedenti prestazioni a sostegno delle famiglie, come il bonus bebè, il bonus asilo nido e il congedo parentale retribuito, per semplificare e razionalizzare il sistema di sostegno alle famiglie.

L’Assegno Unico prevede un importo variabile a seconda del numero e dell’età dei figli a carico, della situazione economica della famiglia e della presenza o meno di eventuali disabilità. Inoltre, l’assegno unico prevede anche un sostegno specifico per le famiglie monoparentali e per quelle con figli con disabilità.

L’Assegno Unico è erogato mensilmente e può essere richiesto online tramite il sito dell’INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale).

L’assegno unico spetta alle famiglie residenti in Italia con figli a carico di età compresa tra 0 e 21 anni (fino ai 26 anni in caso di figli disabili) e con un ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) inferiore a una determinata soglia di reddito.

In particolare, l’assegno unico è destinato alle famiglie che hanno almeno un figlio di età inferiore a 18 anni o che hanno figli disabili a carico di età compresa tra i 18 e i 21 anni.

Inoltre, l’assegno unico è rivolto anche alle famiglie che hanno adottato o affidato in modo preadottivo o preaffidatario un minore, ai nuclei familiari che hanno perso un figlio per cause naturali o accidentali e a quelli che si sono trovati in una situazione di difficoltà economica a causa della pandemia da Covid-19.

Quando verrà erogato l’assegno unico?

Calendario-Oipamagazine.it

Qual è la data prevista per il pagamento dell’Assegno Unico a maggio 2023? Ci sono date specifiche da annotare sul calendario per ricevere il pagamento per i figli a carico?

L’Assegno Unico è disponibile per tutti i genitori con figli di età inferiore ai 21 anni, indipendentemente dalla loro situazione economica.

L’INPS eroga uno stipendio mensile per ogni figlio a carico, con un importo minimo di 54,10 euro al mese, una volta evasa la domanda.

A causa della mancanza di un calendario fisso per i propri servizi, le date di ricezione dell’Assegno Unico dall’INPS variano di mese in mese.  Pertanto, è importante identificare i giorni specifici ottimali per l’accredito dell’assegno a maggio.

Il calendario di maggio 2023 per l’Assegno Unico

Assegno Unico-Oipamagazine.it

Il calendario dell’Assegno Unico recentemente approvato, entrato in vigore ad aprile, prevede che:

  • L’INPS provvederà al pagamento degli assegni del mese precedente tra il 10 e il 20 di ogni mese, con nessuna variazione rispetto al mese precedente;
  • l’Istituto eroga i fondi per nuove domande e variazioni di nucleo beneficiario e condizioni ISEE ogni mese dal 20 al 30.
  • Tali erogazioni, rispetto al mese precedente, sono effettuate per le domande e i controlli del mese precedente che hanno subito variazioni.

Già dalla prossima settimana, e fino alla fine del mese, verranno erogati i pagamenti di maggio.  I destinatari i cui importi di pagamento non sono cambiati dovrebbero aspettarsi di riscuotere intorno al 15.

Tuttavia, i nuovi beneficiari o coloro che hanno diritto a un importo di pagamento diverso dovranno attendere alcuni giorni aggiuntivi.