Calendario assegno unico per maggio 2023: ecco tutte le date confermate dall’INPS

In molti attendono l’assegno unico per il mese di maggio 2023. L’INPS ha confermato tutte le date di erogazione.

Pasquale Tridico in conferenza
Pasquale Tridico in conferenza -Oipamagazine.it

L’Assegno Unico è un sostegno economico erogato dallo Stato a favore delle famiglie con figli a carico, allo scopo di garantire loro una maggiore sicurezza economica e un sostegno alla genitorialità.

L’Assegno Unico, introdotto in Italia nel 2021, ha sostituito le precedenti prestazioni a sostegno delle famiglie, come il bonus bebè, il bonus asilo nido e il congedo parentale retribuito, per semplificare e razionalizzare il sistema di sostegno alle famiglie.

L’Assegno Unico prevede un importo variabile a seconda del numero e dell’età dei figli a carico, della situazione economica della famiglia e della presenza o meno di eventuali disabilità. Inoltre, l’assegno unico prevede anche un sostegno specifico per le famiglie monoparentali e per quelle con figli con disabilità.

L’Assegno Unico è erogato mensilmente e può essere richiesto online tramite il sito dell’INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale).

L’assegno unico spetta alle famiglie residenti in Italia con figli a carico di età compresa tra 0 e 21 anni (fino ai 26 anni in caso di figli disabili) e con un ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) inferiore a una determinata soglia di reddito.

In particolare, l’assegno unico è destinato alle famiglie che hanno almeno un figlio di età inferiore a 18 anni o che hanno figli disabili a carico di età compresa tra i 18 e i 21 anni.

Inoltre, l’assegno unico è rivolto anche alle famiglie che hanno adottato o affidato in modo preadottivo o preaffidatario un minore, ai nuclei familiari che hanno perso un figlio per cause naturali o accidentali e a quelli che si sono trovati in una situazione di difficoltà economica a causa della pandemia da Covid-19.

Quando verrà erogato l’assegno unico?

Calendario
Calendario-Oipamagazine.it

Qual è la data prevista per il pagamento dell’Assegno Unico a maggio 2023? Ci sono date specifiche da annotare sul calendario per ricevere il pagamento per i figli a carico?

L’Assegno Unico è disponibile per tutti i genitori con figli di età inferiore ai 21 anni, indipendentemente dalla loro situazione economica.

L’INPS eroga uno stipendio mensile per ogni figlio a carico, con un importo minimo di 54,10 euro al mese, una volta evasa la domanda.

A causa della mancanza di un calendario fisso per i propri servizi, le date di ricezione dell’Assegno Unico dall’INPS variano di mese in mese.  Pertanto, è importante identificare i giorni specifici ottimali per l’accredito dell’assegno a maggio.

Il calendario di maggio 2023 per l’Assegno Unico

Assegno Unico
Assegno Unico-Oipamagazine.it

Il calendario dell’Assegno Unico recentemente approvato, entrato in vigore ad aprile, prevede che:

  • L’INPS provvederà al pagamento degli assegni del mese precedente tra il 10 e il 20 di ogni mese, con nessuna variazione rispetto al mese precedente;
  • l’Istituto eroga i fondi per nuove domande e variazioni di nucleo beneficiario e condizioni ISEE ogni mese dal 20 al 30.
  • Tali erogazioni, rispetto al mese precedente, sono effettuate per le domande e i controlli del mese precedente che hanno subito variazioni.

Già dalla prossima settimana, e fino alla fine del mese, verranno erogati i pagamenti di maggio.  I destinatari i cui importi di pagamento non sono cambiati dovrebbero aspettarsi di riscuotere intorno al 15.

Tuttavia, i nuovi beneficiari o coloro che hanno diritto a un importo di pagamento diverso dovranno attendere alcuni giorni aggiuntivi.

Impostazioni privacy