379 euro in arrivo per queste famiglie: è necessario avere questi requisiti

379 euro in arrivo per queste famiglie: per vederseli accreditati è necessario essere in possesso di questi requisiti. Ecco quali sono.

compilare carte e prelievo
compilare carte e prelievo- Oipamagazine.it

I prezzi del gas e dell’energia elettrica sono in discesa, ma l’emergenza energetica continua ad allarmare i nuclei familiari italiani e le imprese. Dopo la proroga dei Bonus anti-inflazionistici 200 euro e 150 euro e l’approvazione del Modello e delle Istruzioni da parte dell’Agenzia delle Entrate, la Manovra di Bilancio 2023 ha introdotto il bonus 379 euro sulle bollette della luce e del gas. Per accedere a questo nuovo bonus è necessario essere in possesso di determinati requisiti ISEE: ecco cosa cambia rispetto al bonus sociale previsto dalla precedente Finanziaria.

Bollette Luce e Gas: ecco la novità in arrivo prevista dalla Manovra 2023

Con l’approvazione della Manovra di Bilancio 2023, l’Esecutivo guidato da Giorgia Meloni ha introdotto un’interessante novità sulle bollette luce e gas. Si tratta del limite ISEE che consente di accedere allo sconto sulle fatture energetiche: la soglia ISEE è passata da 12mila euro a 15mila euro. Ciò ha consentito di ampliare la platea dei potenziali beneficiari del bonus bollette. Per beneficiare del bonus non è necessario presentare l’istanza per richiederlo, ma viene applicato in modo automatico: ecco quali sono le caratteristiche e a quanto ammonta l’agevolazione prevista dalla Legge di Bilancio 2023.

bonus bollette energia
bonus 379 euro bollette energetiche – oipamagazine.it

Bonus Bollette 2023: quali sono i requisiti necessari?

Il Bonus sociale Luce e Gas 2023 è uno sconto che viene riconosciuto sulle fatture al quale hanno diritto i nuclei familiari italiani che si trovano in difficoltà economica. Il limite reddituale per ricevere il bonus sociale è aumentato da 12mila a 15mila euro. Il beneficio economico viene applicato automaticamente ai soggetti che sono in possesso di determinati requisiti. Lo sconto viene applicato direttamente sulle fatture in base ai dati a disposizione dell’ARERA. Possono ricevere lo sconto sulle fatture luce, gas e acqua i nuclei familiari con tanti figli e tutti coloro che utilizzano dispositivi elettromedicali.

Bonus 379 euro in arrivo per queste famiglie: ecco per chi

Le famiglie con oltre 4 componenti hanno diritto a beneficiare del bonus 379 euro su una fattura di importo pari a 123 euro. I nuclei familiari con tre componenti hanno diritto a percepire 322 euro su una fattura di importo pari a 105 euro. Le famiglie costituite da uno-due componenti che hanno una fattura mensile di importo pari a 87 euro, hanno diritto a percepire un bonus pari a 264 euro.

Bonus luce e gas 2023: altre misure economiche in arrivo

Oltre allo sconto in fattura luce e gas, si aggiunge l’IVA al 5% sui consumi del primo trimestre 2023, il blocco ai distacchi del gas, l’IVA al 10% sul pellet ed il taglio degli oneri impropri delle fatture luce e gas.

Oltre agli incrementi previsti sull’Assegno Unico e Universale ed al congedo parentale, per i nuclei familiari arriveranno anche il reddito alimentare a chi versa in condizioni di povertà assoluta e una carta risparmio spesa alimentare. È necessario che l’ISEE sia di importo inferiore ai 15mila euro.

bonus contro caro bollette
bonus contro caro bollette – Oipamagazine.it
Impostazioni privacy