Bonus 4000 euro senza ISEE: ecco il requisito necessario per richiederlo

Bonus 4000 euro senza ISEE: ecco quali sono i requisiti necessari per richiedere questa agevolazione.

bonus 4000 euro
bonus 4000 euro senza isee – Oipamagazine.it

La Manovra di Bilancio 2023 ha previsto una serie di agevolazioni e di Bonus a sostegno dei nuclei familiari e delle imprese italiane. Oltre ai bonus con ISEE, l’Esecutivo ha approvato una serie di misure economiche senza ISEE, ovvero senza requisiti reddituali. Tra i Bonus senza ISEE ci sono: l’Assegno Unico ed Universale, i bonus edilizi, i bonus mobili ed elettrodomestici, il bonus cultura, il bonus nido e le agevolazioni prima casa. Per beneficiare del bonus 4000 euro senza ISEE è necessario essere in possesso di un determinato requisito. Ecco di quale agevolazione si tratta e come richiedere il Bonus 4000 euro senza ISEE.

Agevolazioni Prima Casa: i Bonus senza ISEE

Ci sono una serie di agevolazioni prima casa che consentono di coprire una parte dei costi per ristrutturare un bene immobiliare. Tali bonus sono gestiti dall’Agenzia delle Entrate, che ogni anno provvede ad aggiornare la guida. Tutte le agevolazioni prima casa non prevedono il rispetto di requisiti legati all’ISEE. Il Bonus Casa offre una detrazione fiscale pari a 50 punti percentuali per le spese di ristrutturazione fino ad un tetto massimo pari a 96mila euro.

Questa agevolazione è fruibile con sconto in fattura o con cessione del credito fino alla fine dell’anno 2024. Unica eccezione è il Superbonus che richiede il rispetto del requisito reddituale pari a 15mila euro, nel caso di abitazioni unifamiliari. Tra i Bonus senza ISEE c’è il Bonus Mobili, che è legato ai bonus edilizi. Per beneficiare di questo bonus è necessario che il soggetto istante abbia da poco ristrutturato il bene immobiliare, che deve essere arredato con i mobili e gli elettrodomestici nuovi.

Bonus 4000 euro senza ISEE: di quale agevolazione si tratta?

Tra i bonus senza ISEE c’è il Bonus 4000 euro, ovvero il bonus mobili che viene concesso nel caso in cui l’immobile sia oggetto di ristrutturazione edilizia. È importante che il soggetto istante abbia da poco ristrutturato l’immobile. L’Agenzia delle Entrate ha aggiornato la guida relativa al Bonus Mobili con tutte le novità previste dalla Manovra 2023.

La Finanziaria ha confermato lo sconto fiscale riconosciuto a chi beneficia della detrazione fiscale pari a 50 punti percentuali per gli interventi di ristrutturazione edilizia. Il tetto massimo di spesa è pari a 8000 euro. Pertanto, l’agevolazione fiscale prevede il riconoscimento di un bonus mobili ed elettrodomestici pari a 4mila euro. Il bonus è destinato ad arredare il bene immobiliare oggetto di ristrutturazione edilizia. A partire dall’anno 2024 il tatto massimo passa da 8mila a 5mila euro.

Bonus 4000 euro senza ISEE: come deve avvenire il pagamento?

Per beneficiare del Bonus 4000 euro senza ISEE il pagamento va effettuato con bonifico o carta di debito o credito. Non è consentito pagare con i contanti ed assegni bancari. Nel caso in cui il pagamento del bonus 4000 euro venga disposto con bonifico bancario, non è necessario utilizzare quello predisposto dagli uffici postali e dalle banche per gli interventi di ristrutturazione edilizia.

Bonus 4000 euro senza ISEE; quali sono i documenti da presentare?

Per richiedere il bonus 4000 euro senza ISEE è necessario presentare i seguenti documenti:

  • le fatture di acquisto che attestano la natura, la qualità e la quantità dei beni/servizi,
  • la ricevuta del bonifico ed i pagamenti con carta di credito o di debito.
bonus 4000 euro
bonus 4000 euro requisiti – Oipamagazine.it
Impostazioni privacy