Viaggiare in aereo risparmiando: i consigli su come fare

Organizzare un viaggio estivo in aereo, per molti potrebbe sembrare un qualcosa di decisamente costoso. Però non tutti sanno che ci sono alcuni consigli da seguire per fare in modo che si possa risparmiare anche nell’acquisto di un biglietto aereo. E quindi, com’è possibile viaggiare in aereo e, allo stesso tempo, risparmiare?

Viaggiare in aereo risparmiando
Viaggiare in aereo risparmiando- Oipamagazine.it

Sarà sufficiente seguire alcuni consigli per riuscire a prenotare un viaggio aereo senza spendere uno sproposito. Vediamo insieme come muoverci.

Scegliere l’aereo come mezzo di trasporto per le proprie vacanze

Chi ha viaggiato almeno una volta in aereo, sa bene quanto questo mezzo di trasporto sia comodo.

Infatti, in poche ore chiunque di noi ha la possibilità di coprire delle lunghe distanze ed arrivare in luoghi molto lontani che si trovano dalla parte opposta del pianeta.

Una soluzione molto efficace anche se in diversi casi vede un lato negativo, ossia un costo molto alto del biglietto.

Ed è proprio per abbattere questa barriera che si sono diffuse, sempre di più, le compagnie low cost, le quali si stanno espandendo a macchia d’olio attraverso una rete capillare.

Ed è grazie a loro che questo mezzo di trasporto è diventato molto più abbordabile, al punto da essere scelto da un numero sempre più vasto di viaggiatori.

Purtroppo però, il caro carburante ha provocato degli aumenti anche per quanto riguarda il trasporto aereo. Infatti, i vari rincari non hanno risparmiato nemmeno il prezzo del biglietto necessario per salire a bordo di questo veicolo.

Fortunatamente è possibile utilizzare dei trucchetti oltre che a dei consigli da seguire per spendere poco per le tariffe aeree. Vediamo insieme quali sono.

I consigli da seguire per risparmiare sul costo dei biglietti aerei

Numerose sono le componenti che portano il costo finale del biglietto ad aumentare anche se, con un po’ di attenzione e con un goccio di fortuna, chiunque ha la possibilità di riuscire a portare a casa un prezzo più basso.

Biglietto aereo
Biglietto aereo- Oipamagazine.it

Coloro che stanno cercando dei voli ad un costo minore, ciò che dovranno fare è di iniziare la ricerca con molto anticipo.

Se il viaggio che si ha intenzione di fare è a corto raggio, il consiglio da seguire è quello di iniziare a cercare il volo adatto già tre settimane prima del giorno in cui si desidera partire.

Se il viaggio invece deve essere fatto a lungo raggio, una buona regola è quella di muoversi almeno tre mesi prima. Insomma, in questo caso la parola d’ordine è “pazienza”.

Esiste poi un altro trucco da utilizzare per andare alla ricerca delle migliori offerte. Stiamo parlando del mettersi seduti, accendere il PC e, navigando sui vari siti di viaggio, approfittare di quei momenti in cui tutte le altre persone sono al lavoro o stanno completando altri tipi di impegni.

In poche parole, evitate di cercare di prenotare un volo durante un weekend o nei giorni festivi ma preferite i giorni infrasettimanali.

Se si prendono come punto di riferimento i risultati di alcune ricerche, sappiamo che i giorni in cui il costo dei biglietti aerei risulta essere più basso sono: il lunedì, il martedì e il mercoledì.

Inoltre, uno studio abbastanza recente, è stato in grado di scoprire anche l’orario più economico per effettuare i propri acquisti dei biglietti aerei. Stiamo parlando delle 2:00 del martedì mattino, ossia molto prima dell’alba, un momento in cui i costi delle varie tariffe aeree sono al minimo.

Di sicuro non costa nulla impostare la sveglia a quell’ora e fare un tentativo per scoprire se i risultati di questa ricerca corrispondano a verità oppure no.

Vi abbiamo mostrato una lista dei trucchi per viaggiare per spendere poco. Ma non è tutto. Ecco di seguito altri consigli da seguire per viaggiare in aereo risparmiando. 

I trucchi da seguire per riuscire a viaggiare senza spendere molto

Coloro che cercano di organizzare le loro vacanze in linea con il risparmio, devono organizzarsi in un periodo di bassa stagione.

Infatti ci sono alcuni mesi in cui le tariffe sono molto più basse anche perché non corrispondono al momento in cui il turismo è più alto.

Viaggio aereo economico
Viaggio aereo economico- Oipamagazine.it

Cosa fare in questi casi? La soluzione potrebbe essere quella di sfruttare tali occasioni soprattutto nel caso in cui il desiderio è quello di andare alla scoperta di città d’arte, evitando di restare bloccati nella folla per ore intere.

Di sicuro è molto più difficile viaggiare in bassa stagione nel caso in cui si sta cercando di pianificare una vacanza al mare. Nonostante ciò, numerosi italiani, già a partire da quest’anno, hanno prenotato le vacanze estive nei mesi di giugno e luglio così da non trovarsi nel caos del mese di agosto.

Facendo un passo indietro e quindi ritornando alla caccia dei biglietti aerei economici, è molto importante utilizzare un trucchetto ben preciso. Vediamo insieme in cosa consiste.

Per evitare di spendere molto nell’acquisto di un biglietto aereo, dovrete navigare in rete sfruttando una VPN, ossia una rete privata virtuale in quanto gli algoritmi dei vari siti di prenotazione potrebbero captare il fatto che si è alla ricerca di offerte per un volo e mostrare le soluzioni che risultano essere meno convenienti

Infatti, più si continua la ricerca nel web e più le tariffe aeree aumenteranno. Un’altra soluzione potrebbe essere quella di navigare in incognito oppure di cancellare molto spesso i cookies.

Impostazioni privacy