Giardino, è vietato tagliare l’erba a quest’ora: rischi fino a 300 euro di multa

Tagliare l’erba in giardino negli orari sbagliati può portare a una multa di 300 euro. Come evitare che ciò accada?

tagliare erba
tagliare erba-oipamagazine.it

Il condominio può essere considerato alla stregua di una comunità vera e propria, dove i residenti sono tenuti a rispettarsi reciprocamente e a far valere i propri diritti.

Non è raro che un semplice disturbo acustico dia inizio a scontri tra vicini. Tra tutti i rumori che possono arrecare disturbo, spicca il rumore di un tosaerba, sia che venga utilizzato da un vicino o da un’azienda di giardinaggio.

La fonte del rumore potrebbe non provenire nemmeno dall’interno del condominio, ma piuttosto da una casa vicina.

Se il rumore diventa insopportabile, è importante intervenire per riportare la pace; tuttavia, è fondamentale essere a conoscenza delle regole che disciplinano tali situazioni.

Ad esempio, ci sono periodi specifici durante i quali l’uso di un tosaerba è vietato a causa della sua natura intrinsecamente rumorosa.

Esaminiamo queste fasce orarie in modo più dettagliato ed esploriamo la linea di condotta appropriata se un vicino non dovesse rispettarle.

Tagliare l’erba: quando è consentito?

Per mantenere un ambiente di vita tranquillo e armonioso, ci sono alcune regole che devono essere rispettate all’interno dei complessi condominiali.

Una di queste regole include orari designati durante i quali sono vietate attività rumorose, per non dare disturbo agli altri residenti.

Tagliare l'erba
Tagliare l’erba-oipamagazine.it

Queste ore tranquille di quiete vanno dalle 21:00 alle 8:00 e dalle 13:00 alle 16:00. Tuttavia, è importante notare che queste sono solo linee guida generali ed è necessario fare riferimento alle norme e ai regolamenti del condominio o consultare l’amministratore di condominio per determinare gli orari esatti che sono vietati.

Queste fasce orarie specifiche sono delineate nel documento condominiale e, durante l’assemblea, devono essere ratificate all’unanimità.

Durante le pause di lavoro è importante evitare di emettere suoni forti e fastidiosi che possano disturbare gli altri.

Ciò include pulire o svolgere qualsiasi attività rumorosa, tagliare l’erba e far giocare i bambini nel cortile condominiale.

Se è necessario svolgere una qualsiasi di queste attività, è meglio evitare di farlo durante questi orari designati.

Questo vale anche per quelli inerenti a una ristrutturazione, in quanto devono rispettare gli orari in cui è vietato il rumore all’interno del condominio.

Inoltre, è buona norma informare gli altri inquilini delle date di inizio e fine lavori affiggendo un cartello nelle aree comuni con una chiara comunicazione.

Cosa accade in caso di mancato rispetto degli orari?

Per agire nei confronti di un condomino che intende rispettare gli orari di silenzio previsti è indispensabile fare riferimento al regolamento condominiale.

Giardino condominio
Giardino condominio-oipamagazine.it

Se i regolamenti non delineano chiaramente i tempi in cui il lavoro è consentito, può essere difficile stabilire un argomento legittimo per far valere le ragioni proprie.

Nel caso in cui tutti gli inquilini del condominio siano d’accordo, è possibile fare formale richiesta al responsabile.

Tuttavia, se questa richiesta viene ripetutamente ignorata, si può intentare una denuncia o un’azione legale.

La situazione è considerata un reato solo se l’intero condominio esprime le proprie lamentele. L’amministratore di condominio può intervenire soltanto se il comportamento del singolo viola le norme stabilite.

Chi si sta chiedendo come gestire una situazione in cui deve falciare il suo prato velocemente e silenziosamente per non disturbare i propri vicini, un’azienda specializzata in giardinaggio può fare la differenza.

Programmando il proprio team in modo efficace, possono ottenere risultati eccellenti in pochissimo tempo.

Che si tratti di un giardino privato o di uno spazio comunitario condiviso, un abile giardiniere può fornire una soluzione.

Impostazioni privacy