Esiste una cifra di denaro che rende felici? Ecco cosa dice la scienza

Il denaro fa la felicità oppure no? E’ stata la scienza a stabilire la cifra esatta per essere finalmente felici attraverso una ricerca i cui risultati lasceranno tutti senza parole. Ci avresti mai creduto che esiste una cifra di denaro che rende felici?

Donna felice con soldi
Donna felice con soldi- Oipamagazine.it

In base ad una ricerca scientifica, pare che sia stata stabilita la cifra necessaria per raggiungere finalmente la felicità. Ma di quanto si tratta? Scopriamolo insieme.

La ricerca scientifica sulla cifra di denaro che rende felici

Vi siete mai chiesti qual è la cifra di denaro che rende felici? Una ricerca scientifica lo ha fatto ed è stata in grado di dare una risposta ad un quesito che per molti risulta essere senza soluzione.

Molti vanno alla ricerca della tranquillità finanziaria, sperando di vincere al Lotto quella cifra che da anni sognano. Inutile appellarsi al detto “I soldi non fanno la felicità“, perché è proprio la loro assenza che molto spesso causa le preoccupazioni maggiori.

Infatti oggi come oggi i soldi sono fondamentali per vivere quella che è la vita di tutti i giorni, basandosi sugli standard che la società ci impone. Infatti, senza di loro sarebbe impossibile essere in possesso di una casa oppure riuscire a pagare l’affitto né tantomeno si potrebbero pagare le bollette insieme a tutte le spese che ogni giorno si fanno.

Mazzo di soldi
Mazzo di soldi-Oipamagazine.it

Insomma, anche se continuiamo a ripeterci il contrario, i soldi sono fondamentali per riuscire a vivere serenamente. Molti sono coloro che quindi si chiedono quale sia la cifra esatta per vivere tranquillamente.

Una risposta che è stata in grado di dare una ricerca scientifica secondo la quale è stata scoperta la cifra esatta da guadagnare per riuscire a vivere bene, togliendosi anche tutti gli sfizi e continuando a mantenere un certo stato di soddisfazione.

Qual è la cifra esatta per raggiungere la felicità?

Per diversi anni si è diffusa l’idea secondo la quale non sono i soldi a fare la felicità. Numerosi sono stati gli studi che hanno cercato di dimostrare che portare a casa più denaro di quanto ne fosse davvero necessario, oltre che ad essere inutile è addirittura dannoso.

Nonostante ciò, sembra che negli ultimi tempi le cose si siano totalmente rovesciate al punto che numerosi sono stati gli studi avviati per cercare di dimostrare che più riusciamo a guadagnare e più stiamo bene. Ma davvero è così che stanno le cose?

Era il 2020 l’anno in cui è iniziata un’analisi di alcuni ricercatori inglesi, una ricerca basata sui dati condivisi dall’Office for National Statistics e dall’Happy Planet Index il cui scopo è quello di dare finalmente una risposta alla domanda che continuiamo a ripetere.

La ricerca ha dimostrato che tale cifra è pari a 33.864 sterline, ossia 38.882 euro all’anno. Inoltre non è mancato uno studio del 2021 concluso da Matthew Killingsworth appartenenti all’Università della Pennsylvania secondo il quale si è scoperto che più soldi riusciamo a guadagnare e più siamo felici.

cifra di denaro che rende felici
cifra di denaro che rende felici- Oipamagazine.it

Andrew T. Jebb insieme ai suoi colleghi della Purdue University e dell’Università della Virginia hanno cercato di dare una risposta al quesito ” Quanti soldi servono per essere felici?”, una domanda a cui si è voluto dare risposta all’interno dello studio che prende il titolo “Happiness, income satiation and turning points around the world”.

Uno studio realizzato per comprendere se la felicità aumenta nel caso in cui anche il reddito aumenta o se esiste un punto di rottura all’interno del quale il denaro smette di portare benessere.

Tale ricerca è stata portata avanti analizzando 1,7 milioni di persone situate nel in 164 Paesi. In base a questo studio realizzato nel 2018, si scopre che coloro che vivono nei Paesi più ricchi hanno bisogno di molto più denaro per riuscire ad essere felici, raggiungendo così la sfera delle “benessere soggettivo”.

In diverse altre zone del mondo, possedere molto più denaro “è associato valutazioni di vita inferiori”. Inoltre gli autori sono stati in grado di sottolineare, attraverso uno degli ultimi studi, che si è registrato un calo molto lieve della valutazione della vita all’interno dei redditi più alti dei Paesi che hanno un patrimonio più elevato.

Secondo lo studio pare che in media la cifra ideale da avere a disposizione per essere felici sia di 95.000 dollari, ossia circa 87.000 euro. Inoltre, per raggiungere un benessere emotivo sarebbero sufficienti tra i 60.000 e 75.000 dollari, ossia stai 55mila e 69mila euro nell’arco di un anno.

Infine, sempre a livello internazionale, gli uomini hanno bisogno di una quantità minore di denaro per raggiungere la felicità a differenza delle donne.

Inoltre coloro che hanno un livello di istruzione più alto sono convinti di essere felici solo se si raggiunge una cifra intorno ai 105.500 euro a differenza di coloro che hanno il livello di istruzione più basso, secondo i quali sono necessari soltanto 78.000 euro.

Impostazioni privacy