Nuovo bonus 2500 euro di bonus senza ISEE, partono le richieste da questo mese

Un bel bonus da 2.500 euro da richiedere senza ISEE già da questo mese: ma è solo per queste persone che presentano determinati requisiti.

bonus governo
bonus governo-Oipamagazine.it

Il Governo Meloni ha studiato e messo sul tavolo molti aiuti che abbracciano categorie differenti di persone. Alcuni di questi erano già presenti e sono stai poi confermati successivamente, aggiungendo determinati requisiti e aumentando il tetto massimo della quota prevista. In questo caso, nello specifico, si parla di un bonus 2.500 euro che può essere richiesto senza ISEE ma solo da questa categoria di persone. Facciamo chiarezza e scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere.

Bonus 2.500 euro: a chi è dedicato?

È stato confermato un altro bonus da parte del Governo Meloni, con una cifra alta pari a 2.500 euro. Ovviamente quando si parla di aiuti da parte dello Stato o dagli Enti, ci si riferisce a soggetti che presentano determinati requisiti.

Come accennato, questo è un aiuto che si può richiedere già da questo mese ed è stato studiato appositamente per abbracciare una categoria in particolare. In un contesto storico come quello attuale è giusto poter dare degli strumenti o aiuti per poter accedere a quest’ultimi. Ci sono a disposizione 2.500 euro per ogni soggetto che vorrà guardare con occhio attento al futuro.

Quali sono i requisiti per accedere al bonus

Per richiedere il bonus è necessario avere determinati requisiti, che non sono legati all’ISEE ma all’età. È infatti importante che questi cittadini italiani abbiano una età compresa tra i 18 sino ai 35 anni compiuti.

Bonus senza ISEE
Bonus senza ISEE-Bonus senza ISEE

Non è tutto, la loro esigenza primaria sarà quella di poter avere la patente di guida sotto un profilo professionale per l’autotrasporto, di persone o merci. Un voucher che verrà consegnato per essere utilizzato in toto una volta sola, al fine di poter accedere alla scuola guida con un aiuto concreto e pensare al lavoro del futuro.

Come accennato, si tratta di un massimo di 2.500 euro che dovranno essere utilizzati per le spese (non meno dell’80%). Il bonus si può usare sino al 2026, per questo motivo i soggetti interessati devono sapere di avere solo 18 mesi di tempo per spendere tutta la quota del voucher.

Come fare la domanda senza ISEE

Per fare domanda è necessario accedere al sito web ufficiale del MIT alla voce “Buono patenti autotrasporto”. In questa sezione dedicata è possibile fare domanda dal 13 febbraio in poi, con la registrazione tramite SPID – CNS o CIE.

Una volta che la domanda è stata accettata, il soggetto riceverà il voucher nella sua area personale e potrà utilizzarlo subito presentandolo in una delle autoscuole che sono accreditate per tale progetto. Come evidenziato in precedente, il bonus è richiedibile una sola volta e il soggetto avrà 18 mesi di tempo per spenderlo tutto.

Richiesta bonus
Richiesta bonus-Oipamagazine.it

L’ISEE per questo bonus non è necessario, anche se con la domanda si dovranno presentare i documenti relativi alle spese che sono state sostenute per prendere la patente di guida come autotrasportatore. Una ghiotta occasione da non lasciarsi sfuggire, così da avere in mano gli strumenti per accedere ad una nuova professione.

Impostazioni privacy