Acquistare casa è uno degli investimenti più costosi che coppie e famiglie devono fare ogni giorno. Esiste però una soluzione che consente di risparmiare davvero molto. Scopriamola insieme.
Cercare casa non è facile così come l’idea di accollarsi per anni e anni un mutuo che prevede il pagamento di moltissime rate. Comprare casa al giorno d’oggi è un vero e proprio investimento, in quanto si tratta di tirare fuori cifre che molto spesso richiedono l’accensione di un mutuo che può durare fino a 30 anni. A quanto pare però, l’industria giapponese sta pensando di introdurre una soluzione che consenta a due persone di vivere all’interno di una casa ricca di comfort. Come se tutto questo non fosse già di per sé
sorprendente, acquistare questo prototipo di immobile costerebbe meno di una macchina. Ecco che cosa sappiamo al riguardo!
Quanto costa comprare una casa oggi?
Quando si tratta di acquistare una casa bisogna prendere in considerazione tutti quegli aspetti che possono influire sul prezzo finale della stessa. Indubbiamente la prima cosa che influisce sul prezzo è proprio la posizione della casa, in quanto acquistarne una in centro città ha sicuramente un prezzo diverso rispetto alla classica casetta di campagna.
Ovviamente bisogna tenere a mente anche aspetti come la metratura dell’edificio in quanto più grande sarà la casa è più sarà alto il prezzo da sostenere per il suo acquisto. La possibilità di accedere a servizi circostanti fa crescere il prestito di vendita così come la tipologia dei materiali impiegati per la costruzione, le aree circostanti e tutto ciò che impreziosisce la tenuta.
Bisogna poi considerare la tipologia di immobile acquistato poiché gli appartamenti hanno un costo, mentre le ville con giardino a più piani un altro. Questi sono gli elementi principali che possono stabilire l’entità della cifra da spendere. Un appartamento solitamente non ha un costo inferiore ai 40.000 € mentre per acquistare una villa possono volercene anche 200.000 o 300.000 euro.
L’invenzione che rivoluziona il mercato immobiliare
Ancora una volta una svolta viene offerta dal panorama giapponese, in quanto l’invenzione di cui vogliamo parlarvi oggi proviene proprio da lì. Pare che gli orientali abbiano deciso di realizzare una casa che possa ospitare due persone e costare lo
stesso prezzo di un auto. A promuoverla la ditta giapponese che ha per l’appunto presentato una casa interamente stampata in 3D.
Per realizzarla ci vogliono meno di 24 ore ed è pensata per tutte quelle coppie che vogliono una sola azione duratura ed efficiente per trascorrere gli ultimi anni della loro vita.
Pare che infatti sia specialmente indicata per tutti coloro che si accingono a percepire la pensione e che quindi fanno una vita molto tranquilla e poco movimentata.
Secondo le ultime disposizioni, questa casa interamente prefabbricata avrebbe le dimensioni di circa 50 metri quadri è stata realmente progettata, ricorrendo alla produzione digitale. Per realizzare il prototipo ci sono volute meno di 48 ore, in quanto è stato impiegato un robot di stampa 3d che è riuscito a realizzare una struttura impeccabile.
Perché la casa prefabbricata giapponese è così richiesta?
In molti si chiedono cosa abbia di speciale una casa in carta, ma in realtà è molto di più di tutto questo. Si tratta infatti di una soluzione che riesce ad unire il digitale alla progettazione ed è proprio per questo che potrebbe rappresentare il futuro del mondo immobiliare.
Il fatto di poterne disporre in pochissimo tempo va a collimare le esigenze di chi si riduce a cercare casa all’ultimo minuto. È possibile produrne in quantità illimitata poiché è un robot altamente professionale a realizzare tutti i tagli e a garantire resistenza e isolamento alla casa in questione.
Da non tralasciare il fatto che questa casa è dotata di ogni comfort, ma nonostante questo riesce ad avere un prezzo molto più economico rispetto ad una vettura. Pare infatti che l’intento dei giapponesi sia quello di offrire una soluzione sicura, anche a tutte quelle persone che non possono spendere grandi cifre per acquistare una casa.
È proprio per questo che, al momento, i prototipi costano intorno ai 30.000 € ma, molto
probabilmente con il tempo, il loro prezzo scenderà e voi riuscireste ad acquistare una casa prefabbricata di questo tipo a molto meno.