Queste amatissime app consumano tutta la batteria del tuo cellulare

Alcune app molto diffuse sono quelle che ci fanno consumare la maggiore quantità di batteria nei nostri smartphone: ecco quali sono

Batteria cellulare scarica
Batteria cellulare che si scarica facilmente: le app da eliminare – oipamagazine.it

Spesso ci capita di arrivare a fine giornata con la batteria del cellulare praticamente scarica. Non è detto che questo sia causato sempre e solo dal fatto che utilizziamo troppo il nostro dispositivo. Spesso abbiamo attive delle app che consumano molta batteria a nostra insaputa e questo incide notevolmente sulla durata della batteria stessa, rischiando di farci arrivare a fine giornata senza la possibilità di utilizzare il nostro preziosissimo dispositivo.

Si tratta di App anche famose e indispensabili al giorno d’oggi, che consumano in background una grande quantità di energia. Sono soprattutto 5 le app che tendono ad assorbire molta energia e sono tra quelle più conosciute e più scaricate in assoluto. Queste app sono ormai considerate praticamente “necessarie” per rimanere in contatto con gli altri. Si tratta di social o app di messaggistica o di navigazione.

Le app da monitorare per non consumare troppa batteria

Sono numerose le applicazioni sia Android che iOS, che consumano enormi quantità di batteria. Quella che in assoluto tende ad assorbire maggiore energia è Google Maps, un’app indispensabile per orientarsi ovunque si debba andare. Questa app funziona a pieno regime solo se noi diamo l’autorizzazione a Google di poterci localizzare. Ed è proprio la localizzazione che consuma una fetta importante della nostra batteria.

Il collegamento GPS attivo, quando il navigatore è in funzione, tende ad aggiornarsi continuamente con nuovi grafici e informazioni, consumando così grandi quantità di batteria. Non meno incidente, sulla nostra batteria, è Facebook, la famosa app social che spesso è piena di foto e video da caricare. Tante di queste app tendono a richiedere la posizione e l’accesso alla fotocamera, facendo lavorare molto il processore e la batteria.

Batteria smartphone
Batteria smartphone, i trucchi per evitare che si scarichi velocemente – oipamagazine.it

Altri social come Instagram, Tik Tok o X sono responsabili del consumo veloce della batteria. Lo stesso vale per Youtube, i cui video sempre più pesanti a livello di definizione, comportano un consumo di batteria non indifferente. Anche WhatsApp, l’app di messaggistica più utilizzata al mondo, praticamente è presente in tutti gli smartphone e tende a consumare una grande quantità di batteria. Se a tutto questo aggiungiamo anche le notifiche che si ricevono continuamente e che erodono grandi quantità di batteria, è chiaro che arrivare a fine giornata con un livello sufficiente di carica è davvero un’impresa.

Anche coloro che utilizzano molto Tinder, tendono ad utilizzare contestualmente anche la posizione del telefono per mostrare nei feed potenziali persone nelle vicinanze. Tutto questo comporta un dispendio di batteria notevole.

Cosa fare per ridurre il consumo di batteria

Una delle prime cose da fare per evitare di consumare troppa batteria è quella di disattivare la localizzazione. Se proprio la nostra batteria tende a scaricarsi velocemente, occorre anche ridurre la luminosità dello schermo. Possiamo anche selezionare la batteria e visionare la lista delle app che consumano di più, in modo tale da eliminarle se non ci servono.

Impostazioni privacy