4.000 euro sul conto a questi dipendenti: chi può iniziare a gioire

4.000 euro sul conto a questi dipendenti: chi può iniziare a gioire. Andiamo a scoprire chi potrà usufruire di questa importante somma. Una buona notizia per tanti. 

4.000 euro sul conto a questi dipendenti: chi può iniziare a gioire
4000mila euro sul conto – Oipamagazine.it

Sono tanti i bonus e le misure di sostegno economico messi a disposizione del governo che si possono richiedere in questo periodo dell’anno, alcuni anche davvero interessanti e che permettono a tante famiglie o titolari di attività con partita Iva di reggere il peso di una crisi che dall’arrivo del Covid in Italia non si è mai attenuata del tutto.

Anche il mondo del lavoro, di quello dipendente in particolare, sta subendo parecchio questa situazione che non sembra avere una soluzione definitiva in tempi rapidi. E proprio a tal proposito governo centrale ed anti locali tentano in tanti modi di offrire supporto a chi ne ha necessità. In questo caso andiamo a parlare proprio dei lavoratori dipendenti.

Bonus per i lavoratori dipendenti: in cosa consiste

Come sappiamo bene, i lavoratori dipendenti pagano in busta paga l’Irpef, che viene versata in busta paga con una somma anche importante nel corso di un anno. Su questa tassa c’è la possibilità di ricevere in casi particolari uno sgravio, andando ad avere nel corso delle 12 mensilità anche una somma superiore a 4.000 euro. Vediamo in che modo.

4.000 euro sul conto a questi dipendenti: chi può iniziare a gioire
IRPEF – Oipamagazine.it

Non si tratta come abbiamo accennato sopra di un vero e proprio bonus ma di una agevolazione sul versamento dell’Irpef che permette a coloro che hanno un ISEE di massimo 15mila euro di ottenere uno sconto pari a 1.955 euro. Ma non tutti possono arrivare ad ottenere questa agevolazione: si tratta infatti solo per i lavoratori dipendenti.

Ma anche dell’eventualità di coniuge o figlio a carico. A questi 1.955 euro previsti per il lavoratore dipendente si possono sommare anche altre agevolazioni che riguardano. La prima è quella di 690 euro per coniuge a carico e la seconda di 800 euro per figlio a carico arrivando a 3.445 euro. Ma non finisce qui.

Come ottenere 4.000 euro di bonus

A questa cifra infatti si possono ancora sommare i 1.200 euro per il trattamento integrativo annuale, arrivando a ben 4.645 euro annui. Una cifra davvero interessante che rappresenta un grande  vantaggio per il lavoratore che a fine anno in queste condizioni si trova a risparmiare una grossa cifra.

Ma come si ottiene questa agevolazione? Innanzitutto bisogna chiedere al datore di lavoro il foglio per le detrazioni fiscali comn l’agevolazione che maturerà direttamente in busta paga. Ci sono dei lavoratori che chiedono una detrazione unica annuale di 4.645 auro per l’intero anno. In ogni caso il consiglio migliore resta sempre quello di affidarsi ad un Caf per non incorrere in errori.

Ma anche per rimanere sempre aggiornati sulle tematiche che riguardano il mondo del lavoro e sulle normative in continua evoluzione.

Impostazioni privacy