Quanto valgono le 1000 lire oggi? Il prezzo è insospettabile

Sono poche le banconote da mille lire che si trovano nelle case degli italiani, ma possono fruttare davvero una fortuna: ecco quanto valgono per i collezionisti

Banconota mille lire
Quanto vale oggi una banconota da mille lire per i collezionisti? – oipamagazine.it

Può avere ancora un valore una vecchia banconota italiana espressa in lire? La risposta è certamente si. In questo articolo abbiamo deciso di parlare della vecchia banconota da 1.000 lire, una di quelle che circolava maggiormente in Italia prima dell’entrata in vigore esclusiva dell’Euro.

La storia di questa banconota molto diffusa

Secondo quanto riportano alcuni testi storiografici, la prima banconota da 1.000 lire che circolava in Italia risalirebbe addirittura al Regno di Sardegna, anche se la tesi più accreditata fa risalire la prima stampa di questa banconota al 1745-1746, sotto il regno di Carlo Emanuele III. Le 1.000 lire che attualmente hanno un valore più rilevante per i collezionisti è quella che raffigurava l’iconografia di Maria Montessori. In molti si chiedono quanto valga realmente una banconota di questo genere e in questo articolo cercheremo di dare una risposta a questa curiosità.

Sebbene la maggior parte di queste banconote non circolino più in Italia, alcuni italiani ne conservano ancora qualche esemplare. Magari qualcuno conserva questa banconota da 1.000 lire perchè è un collezionista o solo perche è rimasta per tanti anni conservata o dimenticata dentro un cassetto. Fino all’anno 2011 questa banconota si poteva portare in banca per chiederne il controvalore in euro, adesso però non è più così.

Sede Banca d'Italia
Banca d’Italia, quanto vale oggi la banconota da mille lire con la Montessori – oipamagazine.it

Questa banconota circolò nel nostro paese nel periodo intercorrente tra il 1990 e il 1998. La Banca d’Italia decise di dedicare il taglio da mille lire a Maria Montessori, una degli italiani più amati e stimati di sempre per il suo straordinario metodo educativo. Nella parte posteriore di questa moneta vi era raffigurato il quadro di Armando Spadini intitolato “Bambini allo studio”.Di questa banconota sono state immesse in commercio ben otto emissioni. Si stima che complessivamente in Italia circolassero circa due miliardi di queste banconote.

Come per tutte le banconote, anche la banconota da mille lire con Maria Montessori contenenva il filo metallico di sicurezza così come dalla filigrana. Se la banconota veniva osservata controloce, si poteva scorgere anche la sigla della Banca d’Italia. Come tutte le banconote che sono state tolte dal commercio, anche questa banconota da mille lire è diventata una moneta rara che ha acquisito un grande valore per i collezionisti.

Quanto valgono queste banconote?

Per conoscere il reale valore occorre sempre farla valutare da professionisti del settore. Il valore può dipendere anche dallo stato di conservazione della banconota stessa. Le banconote da mille lire con la figura di Maria Montessori che al momento sono le più richieste dai collezionisti, sono quelle che iniziano con la serie “X”. Nello specifico, quelle che iniziano con X hanno un valore di circa 100 euro al pezzo, mentre quelle con il numero di serie che inizia con “XCA”, possono arrivare a valere anche 220 euro.

Impostazioni privacy