850 euro al mese per chi ha superato questi anni: a chi spettano

In arrivo una buona notizia per gli italiani che hanno superato una certa età: c’è un bonus mensile di 850 euro al mese da sfruttare. Scopriamo chi potrà riceverlo. 

850 euro al mese per chi ha superato questi anni: a chi spettano
Bonus 850 euro – Oipamagazine.it

Continua l’impegno del governo nel sostegno delle categorie bisognose in un periodo critico per il Paese, con una crisi occupazionale che ha toccato livelli record. Sono tanti i bonus e i sussidi che l’esecutivo sta mettendo a disposizione di tante famiglie che risultano sulla soglia di povertà.

In tanti casi, con la sospensione del Reddito di Cittadinanza, queste somme rappresentano un vero aiuto, fondamentale, per poter sostenere alcune spese, che vanno da quella della semplice spesa per beni di prima necessità fino alla cura personale. Insomma, si cerca di tenere in considerazione sia i più giovani che gli anziani.

Senza tralasciare nessuna categoria che per qualsiasi motivo si trova a vivere situazioni critiche che richiedono l’intervento dello Stato. Una importante novità è prevista per l’anno nuovo e che riguarda un bonus destinato ad una categoria precisa.

Bonus anziani, come funzionerà il sussidio: i requisiti per averlo

Uno dei bonus più attesi per il prossimo anno è quello rivolto agli anziani, in particolar modo a quelle persone che per vari motivi non possono essere considerate autosufficienti. Il sostegno si inserisce nell’ottica del welfare state, da tanto invocato da gran parte della politica, con i vari esecutivi che si sono succeduti che hanno provato ad attuarlo.

850 euro al mese per chi ha superato questi anni: a chi spettano
Bonus anziani – Oipamagazine.it

In questo caso parliamo di una misura di sostegno ben precisa e che si rivolge ad una categoria da salvaguardare come quella degli anziani non autosufficienti. Ovviamente per accedere a questo assegno serviranno delle condizioni propedeutiche all’assegnazione del sussidio. Prima tra tutte il fattore età: solo chi avrà compiuto 80 anni potrà ricevere il bonus anziani.

Il secondo requisito è quello economico, e ancora una volta si dovrà fare i conti con l’ISEE: solo chi non supera i 6mila euro annui di reddito potrà accedere al sussidio. Ma non finiscono qui i requisiti perché per accedere al bonus anziani dovranno verificarsi altre due fattispecie, altrettanto importanti.

Altri requisiti e cifra dell’assegno

Per poter ricevere questo bonus, in programma per il biennio 2025-2026, si dovranno dimostrare altri due requisiti: il primo è quello dell’accompagnamento e il secondo è quello della situazione di bisogno di assistenza, fattori che solo l’INPS potrà accettare ed attestare. La cifra dell’assegno è di 850 euro mensili, cifra che sarà sommata a quella dell’accompagnamento.

Che ad oggi è di 531.86 euro, per una cifra complessiva mensile che raggiungerà quindi i 1.380 euro mensili. L’assegno servirà agli anziani non autosufficienti per le forme di assistenza domiciliare come quelle per badanti ma anche per le spese sanitarie.

Impostazioni privacy