Posti di blocco, oltre 300 euro di multa se non lo esponi sul vetro: attenzione

Il Codice della Strada prevede obblighi precisi per i principianti che si mettono alla guida: le regole da seguire per evitare una pesante multa

Posto di blocco CC
Chi viene trovato sprovvisto di questo cartello rischia una multa pesante – oipamagazine.it

I posti di blocco rappresentano un vero incubo per gli automobilisti, che temono di essere trovati in difetto di qualcosa e di essere costretti a dover sborsare molti quattrini per pagare una multa. E’ quello che rischiano coloro che non espongono sul vetro dell’auto un apposito foglio.

Gli obblighi per i principianti alla guida

Si tratta del classico foglietto con la lettera “P” che bisogna sempre esporre, secondo quanto prevede il codice della strada, quando alla guida del mezzo c’è un principiante che vuole imparare a guidare il mezzo. Chi contravviene a questa regola, rischia una multa di ben 350 euro, un vero salasso.

Esattamente come una volta si era costretti a dover esporre chiaramente il bollo auto pagato e l’assicurazione, adesso il Codice della Strada prevede la presenza obbligatoria di questo foglio per non essere costretti a dover pagare una multa salata. E’ normale che quando i ragazzi compiono 18 anni aspirano a diventare indipendenti anche dal punto di vista degli spostamenti. Ed è altrettanto normale iscrivere i propri figli a scuola guida per imparare a guidare. Il futuro automobilista, prima ancora di conseguire il titolo di guida, viene messo davanti all’obbligo di rispettare le previsioni del Codice della Strada.

Cartello principiante
Cartello principiante, gli obblighi previsti dal Codice della Strada – oipamagazine.it

L’articolo 122 del Codice della Strada prevede proprio l’obbligo per i principianti di dover esporre sul lunotto posteriore del mezzo, un cartello con la lettera “P” maiuscola per indicare che hanno preso la patente da poco e che quindi stanno cercando di familiarizzare con la strada e con la guida del mezzo.

La lettera P infatti indica proprio che alla guida c’è un Principiante e quindi chi guida in prossimità del mezzo, essendone informato, dovrà prendere le precauzioni del caso evitando di suonare il clacson se il mezzo che lo precede percorre la strada ad una velocità moderata. In questo modo, fra l’altro, con l’indicazione della lettera P, si comunica implicitamente agli altri automobilisti che l’autista del mezzo potrebbe commettere qualche errore o qualche piccola svista.

Le caratteristiche del cartello secondo il Codice della Strada

Oltre ad essere scritta in maiuscolo, secondo quanto prevede il codice stradale, la lettera “P” dovrà essere ben evidente e quindi colorata di nero su fondo bianco retroriflettente. Sono anche indicate nel codice anche le dimensioni esatte del cartello che deve essere esposto sul vetro del mezzo e cioè 20 cm x 18 cm. Se l’autista neopatentato dovesse risultare sprovvisto di questo cartello esposto sul lunotto ad un controllo delle forze dell’ordine, incorrerà in una sanzione di 350 euro.

Impostazioni privacy