Poste Italiane, il nuovo servizio che stupisce i clienti: mai successo prima

Il nuovo servizio di consegne di prossimità di Poste Italiane consentirà di consegnare il pacco ordinato a 4 ore di distanza dall’avvenuto ordine

Poste Italiane delivery
Poste Italiane spedizioni rapide – oipamagazine.it

E’ davvero ambizioso il piano illustrato dall’amministratore delegato di Poste Italiane, Matteo Del Fante, che ha spiegato nei dettagli come funzionerà il nuovo servizio di “same delivery day” di Poste Italiane che sarà sperimentato a breve in Campania. In pratica, grazie a questo servizio, sarà possibile consegnare un pacco a domicilio in sole 4 ore dal momento dell’ordine, a patto che l’ordine venga inviato entro le ore 12. Grazie a questo servizio, Poste Italiane punta a competere a più alti livelli con i servizi offerti da altre piattaforme come Vinted, Amazon o Zalando.

Come funzionerà il nuovo servizio

Si tratta di un servizio che, come ha spiegato lo stesso Del Fante, si caratterizza per un approccio di prossimità, focalizzato sul quartiere. La velocità della consegna sarà dovuta ad una migliore organizzazione dei magazzini che sarà basata anche attraverso alle capacità predittive dell’intelligenza artificiale.

Poste Italiane, grazie a complessi software basati sull’IA, potra acquisire i dati d’acquisto relativi ai prodotti più richiesti su base territoriale dalle principali piattaforme di e-commerce. In questo modo sarà possibile riuscire ad anticipare le necessità d’acquisto dei consumatori e quindi poter espletare il servizio in tempi rapidissimi. Basta fare l’ordine entro le 12 e nel pomeriggio il prodotto verrà consegnato direttamente a casa.

Delivery
Poste Italiane, il nuovo sistema rapido di consegne – oipamagazine.it

Il trasporto dei beni potrà avvenire, come ha spiegato lo stesso amministratore delegato, o via ferrovia oppure tramite veicoli elettrici a bassissima emissione di Co2. Poste Italiane, potrà anche stipulare importanti accordi con altre piattaforme di e-commerce per migliorare la qualità del servizio reso ai clienti. Per lanciare questo progetto di delivery day, Poste Italiane lancerà anche una apposita App che si potrà scaricare sul proprio smartphone.

In arrivo migliaia di assunzioni

Verrà effettuata anche una implementazione dei magazzini che saranno allargati e studiati ad hoc per favorire l’immagazzinamento della merce. Proprio per migliorare il servizio, verranno assunte 19 mila nuove figure, tra le quali anche personale che sarà specializzato proprio nella consegna dei pacchi. L’impiego dell’Intelligenza artificiale svolgerà un ruolo cruciale nella gestione dei magazzini e nell’espletamento del servizio.

Con i nuovi modelli basati sull’intelligenza artificiale predittiva si potranno prevedere con sufficiente anticipo gli ordini che arriveranno. Poste Italiane ha già predisposto un servizio dedicato alla consegna next day. Ma adesso si punta a migliorare ancora il servizio rendendolo praticamente giornaliero. In pratica basta ordinare per ricevere la merce in un battibaleno. Con questa iniziativa, Poste Italiane punta ad aumentare la propria quota di mercato.

Impostazioni privacy