Quanto costa un litro di benzina in Svizzera? Il costo impensabile

Quanto costa un litro di benzina in Svizzera? Andiamo a scoprire quanto si può risparmiare ai confini con l’Italia sul prezzo del carburante. 

Quanto costa un litro di benzina in Svizzera? Il costo impensabile
Prezzo benzina Svizzera – Oipamagazine.it

Il prezzo della benzina e del gasolio ha toccato negli ultimi anni delle cifre spaventose, con aumenti che stanno pesando parecchio sull’economia delle famiglie del nostro paese. Sempre più alle prese, e non solo in questo periodo pasquale, con vere e proprie stangate in tanti settori. Una vera mazzata è rappresentata proprio dal carburante, che ha toccato livelli record.

Le cause di questi continui picchi verso l’altro sono tanti. In primo luogo c’è da fare i conti con il conflitto che da mesi sta sconvolgendo l’Ucraina, con la crisi con la Russia che ha contribuito all’innalzamento dei prezzi. Ma c’è anche dell’altro introno alla crescita dei numeri in questo settore.

Con l’approvvigionamento per l’Italia e gli altri paesi che resta complicato, anche perché a farne le spese sono sempre ed unicamente le famiglie, soprattutto coloro i quali usano l’auto o altri mezzi privati di trasporto per gli spostamenti quotidiani, che siano per lavoro o per altri motivi come per esempio quelli di studio.

Una crisi che va avanti da mesi

Parliamo di una crisi, quella legata ai prezzi della benzina, che purtroppo va avanti da mesi. Le associazioni che difendono i consumatori hanno fatto sentire la loro voce in più di un occasione, e da tempo si chiede un intervento massiccio da parte del governo che possa regolamentare definitivamente un settore che sembra sia vittima ormai di prezzi folli e sempre crescenti.

Quanto costa un litro di benzina in Svizzera? Il costo impensabile
Prezzo benzina Svizzera – Oipamagazine.it

Anche se nelle ultime settimane qualche piccolo segnale di tregua è arrivato, ancora oggi in Italia i prezzi per verde e gasolio restano molto alti. Attualmente un litro di benzina nel nostro paese è pagato mediamente 1,869 euro, mentre il gasolio viaggia su una media di 1,811 euro al litro. Va un po’ meglio per la categoria GPL che viene pagata a 0,715 euro al litro.

Ma come si può risparmiare in questo difficile periodo e comprare il carburante a costi inferiori? Sono tanti gli italiani residenti nelle regioni del Nord che tentano di abbassare questi costi andando nelle aree di confine con la speranza di trovare dei prezzi inferiori. Uno dei paesi più facilmente raggiungibili anche in auto è la Svizzera.

Quanto costa un litro di benzina in Svizzera?

Ma conviene davvero andare in Svizzera per pagare di meno la benzina? Facciamo attenzione, perché pare proprio che al momento non ci sia nessun vantaggio rispetto a quanto accade nel nostro paese. Infatti il costo della verde nel paese elvetico è di 1,872 euro al litro, mentre il gasolio addirittura si paga 2,032 euro al litro. Per quel che riguarda invece il GPL il costo è di 1,194 euro al litro.

Nessun risparmio, quindi rispetto all’Italia. Anzi i prezzi sono addirittura maggiori per tutte e tre le categorie di carburanti. Dando uno sguardo ai listini attuali, i paesi che invece consentono un risparmio concreto sono Bielorussia (0,666 per gasolio e verde e 0,348 GPL) e Russia, ma anche Bosnia e Malta. Per rimanere sempre aggiornati sulle nostre news continuate a seguirci qui.

Impostazioni privacy