Contatore, il segreto che forse ancora non conoscevi: fa risparmiare tantissimo

Quali sono i benefici di installare un contatore intelligente e come tale strumento può aiutarci a ridurre il costo delle fatture.

Contatore elettrico
Contatore elettrico – oipamagazine.it

Il contatore intelligente consente di calmierare le spese delle proprie forniture di acqua, gas e luce, monitorando i consumi in tempo reale. Questo dispositivo – nello specifico – permette  di controllare i propri costi in maniera semplice ed intuitiva. In tal modo, dunque, gli utenti possono tenere sotto controllo i consumi relativi alle varie utenze, ma anche avere maggiore assistenza in caso di difficoltà.

Contatore intelligente: cos’è e come aiuta a risparmiare sulla bolletta

L’installazione del contatore intelligente è obbligatoria a partire dal 2007: tale iniziativa, intrapresa a livello europeo, ha portato all’istallazione di questa tipologia di contatori in Italia, in maniera definitiva, a partire dal 2011. Anche in altri Paesi dell’Unione Europea è stato attuato questo tipo di cambiamento.

Bolletta della luce
Bolletta della luce – oipamagazine.it

Nel 2024, arriverà un nuovo aggiornamento che fa capo alla seconda generazione di contatori intelligenti. Cosa sono – nello specifico – i contatori intelligenti e come possono darci una mano a risparmiare sulla bolletta mensile o bimestrale?

Per rispondere a tale domanda, dobbiamo far riferimento a diverse spiegazioni tecniche sul funzionamento del dispositivo stesso, che fa leva su varie funzionalità che aiutano l’utente finale, in sostanza, ad abbattere i consumi e ad avere una bolletta più leggera.

Come funziona tale dispositivo

Un contatore intelligente – definito, in inglese, anche smart meter – è uno dispositivo digitale che traccia e registra l’uso dell’energia ad intervalli orari nel corso dell’intera giornata. Avendo a portata di mano i dati relativi ali l’uso di energia, gas e acqua, una famiglia può comprendere, in maniera semplice, quali azioni intraprendere al fine di risparmiare.

A richiesta del cliente, inoltre, questi dati possono essere trasmessi alla società di fornitura e a terzi per attuare un immediato confronto dei costi e per decidere se cambiare gestore, qualora la concorrenza abbia prezzi più vantaggiosi.

D’altronde, l’impiego di un contatore intelligente permette ai consumatori di essere più consapevoli dei propri consumi, grazie alla registrazione accurata e costante dei dati da parte del dispositivo, permettendo, così, agli utenti di pagare solo i consumi effettivamente effettuati.

Bolletta
Bolletta – oipamagazine.it

Non è necessario che un tecnico si rechi sul posto a registrare la lettura, in quanto i dati sono trasmessi in modo automatico alla centrale. Inoltre, in caso di un malfunzionamento, il dispositivo sarà rilevato – da remoto – e, pertanto, sarà attuato l’intervento di sostituzione in tempi rapidi.

Con l’utilizzo di questo dispositivo, si possono – inoltre – prevenire i picchi che – di solito – causano problemi nel quartiere in cui si risiede: in estate, ad esempio, questa problematica si verifica coi condizionatori. 

Rispetto alla prima generazione di dispositivi, saranno, dunque, introdotti ulteriori funzionalità e benefici per quel che concerne i livelli di efficienza e monitoraggio dei consumi.

Impostazioni privacy