INPS, ottime notizie per le pensioni di aprile: la comunicazione poco fa

Arrivano notizie liete che faranno felici tanti pensionati Inps ad aprile: ecco a quanto ammonteranno gli aumenti nei cedolini

Banconote
Più soldi ad aprile per molti pensionati Inps: i dettagli – oipamagazine.it

In una fase come quella attuale contrassegnata dalla forte spinta inflazionistica e da una recessione economica globale incombente, le famiglie italiane sono sempre più in apprensione per la propria sorte, sia dal punto di vista lavorativo che economico. Anche coloro che sono prossimi alla pensione sono sempre più in apprensione anche per il timore di ricevere assegni molto bassi e non in grado di consentire alle famiglie di fronteggiare le incombenze quotidiane. Ecco perchè tante persone preferiscono continuare a rimanere a lavorare cercando di aumentare il proprio montante contributivo.

Il tergiversare di chi decide di rimanere al lavoro non giova affatto al ricambio generazionale che rappresenta un elemento fondamentale per consentire ai giovani di trovare una nuova occupazione. Proprio per la carenza di offerte lavorative, i giovani tendono a studiare sempre di più e a “parcheggiarsi” nelle università oppure ad accettare anche lavori in nero sottopagati pur di avere qualche risorsa per sbarcare il lunario. Così facendo, l’età pensionabile aumenta sempre di più e si farà molta più fatica a mettere da parte i contributi necessari per conseguire il diritto alla pensione.

La buona notizia per tanti pensionati

In questo contesto decisamente a tinte fosche, una lieta notizia riguarda coloro che sono andati in pensione e che stanno attendendo il prossimo cedolino. Grazie alle nuove aliquote Irpef che hanno visto l’accorpamento dei primi due scaglioni (al 23%), molti pensionati ad aprile riceveranno un assegno molto più generoso. Se molti pensionati hanno storto il naso a marzo per aver ricevuto un assegno più basso delle attese per via dell’applicazione degli arretrati che hanno interessato i primi mesi del 2024, ad aprile 2024 arriveranno assegni più ricchi per determinate categorie di pensionati.

Inps
Inps, la splendida notizia per i pensionati in vista del cedolino di aprile – oipamagazine.it

Molti pensionati riceveranno gli arretrati legati ai benefici della riforma Irpef. Si tratta di quei pensionati il cui reddito oscilla tra 15 mila e 28 mila euro, che avranno nel 2024 uno sconto Irpef del 2% rispetto all’anno precedente per effetto dell’accorpamento del secondo scaglione al primo. Questi aumenti, però, potrebbero essere neutralizzati in parte dall’aumento delle addizionali comunali e regionali. Ecco perchè molti pensionati, in sostanza, andranno a percepire un importo che non si discosterà significativamente dalla media degli assegni precedenti.

Il calendario Inps dei pagamenti di aprile

Ci sarà un cambio di programma anche per quanto riguarda il calendario dei pagamenti. Il primo mese bancabile di aprile sarà il 2 e non l’uno che coincide quest’anno con la Pasquetta. Pertanto le prime pensioni (per i cognomi dalla A alla C), verranno pagate solo martedì 2 aprile. Poi si seguirà il classico ordine alfabetico. Pertanto il 3 aprile verrà pagata la pensione dalla D alla K, il 4 aprile dalla L alla P e il 5 aprile dalla Q alla Z.

Impostazioni privacy