Gioiscono tutti questi pensionati: a luglio troveranno 655 euro sul conto

La quattordicesima Inps verrà corrisposta con il rateo mensile di luglio ma solo per alcune categorie di pensionati: ecco quali

Euro portafogli
In arrivo una integrazione alla pensione per alcune categorie di pensionati – oipamagazine.it

Anche quest’anno i pensionati Inps percepiranno in estate la tanto sospirata quattordicesima che ammonterà a 655 euro. Una prestazione che spetta a tutti i pensionati ma solo entro una determinata soglia di reddito. Lo scorso anno la soglia prevista era di 1.130 euro lordi al mese e sembra che quest’anno la soglia possa essere la medesima.

Come è ormai noto, dal 2017 è entrato in vigore questo bonus che viene corrisposto ai pensionati e che prevede una integrazione alla mensilità di luglio ai pensionati Inps con almeno 64 anni di età. Il bonus “quattordicesima” spetta a coloro che percepiscono assegni pari a 2 volte il trattamento minimo Inps in importi differenti (da 336 a 655€) in base anche agli anni versati a titolo di contributi.

Va ricordato che ai fini del reddito da calcolare per poter percepire la quattordicesima mensilità Inps, occorre anche ricomprendere tutte quei redditi che il pensionato percepisce annualmente, escluse le indennità e i trattamenti di famiglia come l’indennità di accompagnamento. La quattordicesima mensilità Inps di 655 euro non spetta perà a tutte le categorie di pensionati. Sarà appannaggio solo di chi percepisce pensioni dirette e indirette (anche di invalidità), ma non saranno corriposte agli invalidi civili, ai titolari di assegni sociali, ai titolari di trattamenti non pensionistici, all’ape volontario, a chi percepisce assegni straordinari di solidarietà, isopensione, indennità mensile nel contratto di espansione.

Pensionati Inps, quattordicesima
Quattordicesima Inps, a quanto ammonterà nel 2024 – oipamagazine.it

Lo stesso vale anche per i pensionati il cui assegno mensile viene corrisposto dalle casse professionali (es. cassa forense, inarcassa, eccetera). Solo a partire dal luglio 2022, sono stati inclusi tra coloro che possono percepire la quattordicesima mensilità, anche i pensionati INPGi, cioè i giornalisti dipendenti in pensione

Anche quest’anno, come già avvenuto per gli anni passati, il pagamento della quattordicesima Inps verrà effettuato d’ufficio per i pensionati di tutte le gestioni Inps con il rateo di pensione di luglio. Per coloro che invece perfezionano il requisito anagrafico (cioè i 64 anni) dopo il 31 luglio, la quattordicesima verrà corrisposta con la mensilità di dicembre.

Come presentare la domanda

Nel caso di quei pensionati che non ricevono l’indennità con l’assegno mensile di luglio ma ritengono di averne diritto, è sempre possibile presentare la domanda online. Si tratta della cosiddetta domanda di “ricostituzione” che si può presentare on line attraverso il sito internet ufficiale dell’ente di previdenza, accedendo mediante identità digitale SPID (Sistema pubblico Identità Digitale), CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Per coloro che non hanno dimestichezza con la gestione delle pratiche online, è sempre possibile rivolgersi ad un Caf o ad un patronato per ottenere assistenza sulla compilazione della richiesta e per predisporre tutta la documentazione necessaria.

Impostazioni privacy