Finalmente un bonus che si rivolge a tutti, 325 euro ogni mese: come averlo subito

Grazie a questa sorta di bonus, basterà anche un modico investimento di soli 10 mila euro, per preservare i propri risparmi dall’inflazione, difendendone il potere d’acquisto

Bonus senza Isee
Bonus senza Isee, quanto si può incassare grazie ai Btp – oipamagazine,it

Il governo Meloni, con la nuova legge di Bilancio 2024, ha introdotto diversi bonus e incentivi a beneficio delle famiglie che versano in condizioni di disagio economico. Per alcuni bonus che erano stati previsti già con le precedenti finanziarie, sono state innalzate le soglie Isee ampliando così la platea dei beneficiari, mentre sono state introdotte nuove detrazioni su servizi come la ristrutturazione di un’abitazione.

Vi sono altri bonus meno conosciuti, con cui è possibile beneficiare di un’entrata aggiuntiva, che non prevedono il rispetto di una soglia Isee. Si tratta di un incentivo riconosciuto ad alcuni piccoli risparmiatori che vogliono garantirsi entrate extra in un periodo contrassegnato dall’elevata inflazione. A differenza di quanto si possa pensare, questa sorta di bonus non è una pensione integrativa, né di libretti postali.

Bonus Btp
Bonus Btp, con un piccolo investimento è possibile difendere i risparmi dall’inflazione – oipamagazine.it

Si tratta di cosiddetti Btp Valore, o Buoni del Tesoro Poliennali emessi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze pensati ad hoc per i piccoli risparmiatori. Attraverso questi strumenti finanziari alla portata di tutti, si consente anche a chi non ha grandi somme da investire, di poter accedere ad un prodotto finanziario sicuro e soprattutto stabile. Si tratta di uno strumento finanziario sicuro perchè garantito dallo Stato italiano e quindi a bassissimo rischio di default sul pagamento degli interessi o del capitale investito.

Al termine dell’investimento, il risparmiatore incasserà la soglia investita oltre ad un tasso di interesse cedolare, che è il rendimento periodico garantito dall’investimento. Si tratta di cedole che vengono “staccate” con cadenza trimestrale e quindi vengono pagati 4 volte nell’arco di un anno solare.

Quando si può ricavare da questo investimento

Un recente comunicato stampa emesso dal Ministerno dell’Economia, il N° 27 del 23/02/2024, ha reso noto che la serie dei tassi cedolari minimi garantiti per la terza emissione del BTP Valore, ha avuto luogo da lunedì 26 febbraio a venerdì 1° marzo. In pratica, investendo una somma di circa 10.000 euro, gli investitori incasseranno, con scadenza trimestrale, cedole nominali con un premio finale extra pari allo 0,7% del capitale investito.

Complessivamente, in 6 anni, avranno un ritorno economico di 325 euro al mese in più oltre al capitale investito. Trattandosi di un investimento sicuro e garantito, si tratta sicuramente di una cifra importante. Questo tipo di investimento rappresenta una sorta di strumento finanziario per proteggere il proprio capitale dall’erosione dell’inflazione, preservandone così il potere d’acquisto.

Impostazioni privacy