Strisce blu, chi può parcheggiare senza versare un euro: controlla se sei in lista

Forse non tutti sanno che alcune categorie di utenti stradali possono parcheggiare gratis all’interno dei parcheggi a pagamento con le strisce blu. Di seguito, ti facciamo scoprire come risparmiare soldi e tempo nel fare il ticket. Ecco tutto quello che devi sapere in merito.

Parcheggio gratis nelle strisce blu
Parcheggio gratis nelle strisce blu – oipamagazine.it

Trovare parcheggio è qualcosa di sempre più complicato all’interno delle grandi città, ma non solo. Sono molti, infatti, gli italiani che lamentano la scarsa disponibilità di posti dove parcheggiare le proprie vetture durante i vari spostamenti.

I parcheggi, inoltre, non sono tutti gratuiti, ma in diverse zone sono presenti le “famose” strisce blu. Parcheggiare l’auto in questi spazi non sarà gratuito, ma la sosta sarà soggetta al pagamento di una tariffa oraria. Essa varia di caso in caso e di città in città.

Chi lascia l’auto in questi spazi, dunque, non può fare altro che scendere dal mezzo e recarsi presso il parchimetro più vicino. Indicando il numero di targa dell’auto e inserendo le monete necessarie, ecco che verrà rilasciato un tagliandino in riferimento all’orario fino al quale potrà essere lasciata l’auto in parcheggio.

Questo tagliando dovrà essere posto in bella vista sul cruscotto, in modo tale che i vigili possano monitorare la situazione e il rispetto della regola. Chi lascia l’auto nelle strisce blu, senza aver pagato la tariffa, sarà soggetto al pagamento di una sanzione amministrativa, variabile da 42 euro a 173 euro.

Ci sono, però, alcune categorie di utenti che potranno parcheggiare la propria auto nelle strisce blu senza procedere al pagamento della tariffa. A chi ci riferiamo? Scopriamolo nei prossimi paragrafi.

Strisce blu: chi può parcheggiare l’auto gratis all’interno di esse

Dal 2021 le strisce blu sono gratis per tutte le persone portatrici di handicap. In pratica, se gli spazi riservati a queste categorie dovessero essere tutti occupati, ecco che viene offerta tale opportunità a chiunque sia in possesso di regolare contrassegno auto disabili.

Parcheggiare nelle strisce blu
Parcheggiare nelle strisce blu – oipamagazine.it

A poter beneficiare di questa opportunità, inoltre, è anche un’altra specifica categoria di utenti stradali. A chi facciamo riferimento? Non ti resta che proseguire nella lettura.

Hai questa auto? Puoi parcheggiare gratis

Chiunque dovesse essere in possesso di una auto elettrica può parcheggiare il mezzo all’interno delle strisce blu, senza dover pagare alcuna tariffa. Questa è la regola presente in tantissime città del nostro Paese, come Milano, Roma, Genova, Bologna e tante altre ancora.

Parcheggio gratis per le auto elettriche
Parcheggio gratis per le auto elettriche – oipamagazine.it

Sappiamo bene come dal 2035 le auto a motore endotermico potrebbero non essere più vendute in Europa. Il mercato delle auto elettriche, dunque, è in fermento e sono sempre di più le persone a optare per tale soluzione ecologia riguardante la mobilità.

Le auto elettriche non inquinano e possono entrare anche all’interno delle zone ZTL, oltre a essere parcheggiate nelle strisce blu. Sarà doveroso, però, informarsi preventivamente sulle regole vigenti nel proprio Comune di residenza, in modo da evitare spiacevoli sorprese.

Impostazioni privacy