In alcune zone del mondo sono presenti stipendi da sogno e, quindi, molto più alti rispetto a quelli del nostro Paese. In alcuni casi, infatti, a parità di mansione, il guadagno potrebbe essere doppio rispetto a ciò che siamo abituati in Italia. Ecco i 5 Paesi con le medie più alte.
Nel nostro Paese il problema relativo agli stipendi bassi, rapportati a un costo della vita in costante crescita, è molto sentito. Sono in molti, infatti, a lamentarsi di un ridotto potere d’acquisto, proprio per il fatto che gli stipendi non riescono a tenere il passo dell’inflazione galoppante.
In molti settori occupazionali sono previsti dal prossimo anno dei piccoli rialzi sugli stipendi attuali, ma sono ancora tanti i passi da fare in tal senso. Gli italiani riescono, infatti, a risparmiare sempre meno, proprio per il fatto che tutto (o quasi) lo stipendio di ogni mese finisce.
Una situazione che genera ansie e perplessità in tanti, non solo per il presente, ma anche per il futuro. La media nazionale si attesta su livelli compresi fra 1.500 e i 1.700 euro netti al mese di stipendio per ogni lavoratore. Ci sono, però, molte persone che percepiscono molto meno. Diverse famiglie, specie nelle grandi città, si possono reggere solo se tutti i componenti adulti si recano a lavoro.
La situazione, però, non è la stessa in tutto il mondo. Ci sono Paesi, sia in Europa che fuori da essa, in cui gli stipendi raggiungono livelli molto più elevati rispetto alla situazione italiana. Scopriamo quali sono questi territori con stipendi da sogno.
I Paesi con stipendi da sogno: ecco i dettagli
I dati pubblici in merito alle medie nazionali sugli stipendi evidenziano come in diversi Paesi del mondo la situazione sia nettamente migliore in tal senso rispetto al nostro Paese. Il tutto, come normale che sia, va anche rapportato a un costo della vita maggiore. Ecco la classifica dei 5 Paesi al mondo con gli stipendi da sogno.
Gli Stati Uniti sono il territorio mondiale con le medie più alte in merito agli stipendi dei lavoratori. Nel Paese americano, infatti, i salari raggiungono la media di 74 mila e 738 euro a persona.
Molto simile è anche la situazione in Lussemburgo. Qui, infatti, la media dei salari è leggermente inferiore, attestandosi sul valore di 73 mila e 657 euro.
Gli altri Paesi con i salari “ricchi”
Sul terzo gradino del podio c’è, inaspettatamente, un territorio situato all’estremo Nord dell’Europa. Ci riferiamo all’Islanda, dove i salari medi dei lavoratori toccano il valore di 72 mila euro circa all’anno.
Con quasi 69 mila euro all’anno di media di stipendio al quarto posto si piazza un Paese confinante con il nostro, vale a dire la Svizzera. Sono molti, infatti, gli italiani che scelgono di andare a lavorare nel Paese elvetico, dal momento che esso offre condizioni economiche migliori sotto questo punto di vista.
Al quinto posto di questa speciale classifica, infine, c’è un altro Paese europeo, cioè la Danimarca, con 61 mila e 331 euro all’anno di media in riferimento ai salari.