Digitale Terrestre, in arrivo nuovi canali HD: i consigli per attivarli

La lista dei canali del Digitale Terrestre sta per cambiare ancora grazie all’arrivo di altri canali nuovi: ecco di quali si tratta

Telecomando DDT
Come aggiornare la lista canali del DDT – oipamagazine.it

L’avvento del Digitale Terrestre ha proiettato il mondo della tv verso una dimensione più evoluta dal punto di vista tecnologico. E’ vero che internet e l’offerta on demand sulla rete hanno eroso quote di mercato alla tv tradizionale, ma è altrettanto vero che la televisione rimane uno straordinario mezzo di convivialità, di condivisione e di diffusione culturale, ancora molto amato e seguito in ogni momento della giornata da milioni di utenti.

I cambiamenti in arrivo

La transizione verso il digitale terrestre è iniziata ormai circa 15 anni fa, riuscendo ad allargare molto gli orizzonti della tv tradizionale, ma ancora molto c’è da fare e tanto si farà. Sono in arrivo, in questo senso, ottime notizie per coloro che sono appassionati di tv. L’arrivo di nuovi canali, anche in Alta definizione, allargherà l’offerta televisiva rendendo i contenuti sempre più godibili e interessanti, in ogni parte del paese.

Le ottime notizie riguardano in special modo gli utenti che vivono in Puglia e Basilicata. Nel Mux Locale 1, infatti, la rete Teleregione color è passata all’alta definizione, pur rimanendo ancora nel canale 77. In Piemonte, invece, la rete 6SR Motori che si trova sul canale 86 del telecomando, non trasmetterà più in HD ma in 720×576 pixel. Una situazione analoga a quella di altre due reti, 6SR Stile e 6SR Musica, che troviamo ancora al numero 79 e 94 e che sono fruibili solo nella regione Piemonte.

Digitale terrestre nuovi canali
Digitale terrestre, cosa cambierà nei prossimi giorni – oipamagazine.it

Alcune modifiche riguarderanno anche diversi canali che trasmettono in ambito nazionale, nel Mux Dfree, al quale sono stati aggiunti due nuovi canali con formato HBBTV. Si tratta di piattaforme ibride, attraverso le quali è sempre possibile fare la spola da un contenuto a un altro, pur di diversa natura, senza dover passare ad altra piattaforma.

Questo dimostra come vi sia ancora gran fermentto sul mercato televisivo nazionale e come le dinamiche stiano cambiando in meglio di volta in volta, grazie a un’offerta più ricca e sempre più competitiva. Sia verso il digitale in HD che in direzione opposta.

L’importanza di aggiornare la lista canali

Anche in virtù di questi cambiamenti repentini, bisogna sempre aggiornare la numerazione completa, perchè molti canali possono sparire da un momento all’altro o passare ad un altro canale. Risintonizzare i canali dovrebbe essere un’abitudine per gli utenti per non rischiare di perdere le novità che questo servizio offre periodicamente.

Per aggiornare la lista canali, se utilizzate il sintonizzatore integrato nel vostro televisore, sarà sufficiente cliccare sul pulsante impostazioni sul telecomando e quindi visualizzare il pannello relativo alla lista dei canali. Esiste una funzione che consente di poter modificarne la numerazione. Sul pannello impostazioni esiste anche la procedura per effettuare la risintonizzazione dei canali. Una volta avviato l’aggiornamento, bisognerà attendere pochi minuti per vedere la lista dei canali aggiornata, con nuovi canali e nuove offerte.

Impostazioni privacy