Spacciavano dei cuccioli meticci per cani di razza coinvolgendo anche alcuni vip: misure cautelari per 6 persone

La truffa è stata perpetrata dalla società “I cuccioli di Carlotta” ai danni di tanti ignari cinofili, sfruttando anche i volti di noti vip

Cuccioli meticci spacciati per cani di razza
Cuccioli meticci spacciati per cani di razza: scattate le manette per 6 persone – oipamagazine.it

Sono sei le misure cautelari spiccate dalla magistratura ed eseguite dai carabinieri in seguito alla truffa dei cuccioli venduti come cani di razza ma in realtà meticci. Una truffa che la società “I cuccioli di Carlotta” ha perpetrato ai danni di tanti ignari cinofili, anche grazie al supporto e alla propaganda che l’azienda ha effettuato sfruttando l’immagine di noti vip, tra i quali anche Federica Pellegrini e Francesco Totti.

Le accuse della magistratura ravennate

Grazie ad immagini spot effettuate da volti noti dello sport e dello spettacolo, l’azienda è riuscita a piazzare numerose truffe, vendendo i propri cuccioli spacciati per animali di razza, per cifre che potevano anche superare i 3 mila euro. Per tutti i protagonisti di questa vicenda, sono scattate le manette con l’accusa di associazione per delinquere a carattere transnazionale, finalizzata al traffico illecito di animali e frode in commercio. In realtà, gli animali venduti avevano un bassissimo valore commerciale, ma hanno fruttato all’azienda lauti profitti.

Le indagini svolte dall’autorità inquirente, ha interessato diversi Paesi, fra i quali anche la Slovacchia, dove l’allevamento “I cuccioli di Carlotta”, commerciava illegalmente una rilevante quantità di cuccioli di simil Bulldog francese e simil Pomerania. Secondo quanto emerge dalle indagini, ad ideare e gestire questo raggiro sarebbe stato Paolo Pecoraro, 39enne romano, raggiunto dal mandato di cattura nel carcere svizzero dove già si trovava per altri reati. Le manette sono scattate anche per la 39enne compagna, Katerina Beresova, arrestata in Slovacchia dalla divisione Sirene del servizio per la cooperazione internazionale di polizia.

Cuccioli di Carlotta
Cuccioli di Carlotta, coinvolti alcuni vip nel raggiro – oipamagazine.it

Nell’attività di vendita di cuccioli spacciati per animali di razza, era coinvolta anche una coppia di Caserta. Per l’uomo è scattata la misura cautelare, mentre la donna si trova al momento ai domiciliari. E’ stato disposto anche l’obbligo di dimora a Monza per un altro esponente, mentre l’ultimo delle persone interessate dal provvedimento cautelare si trova al momento all’estero. Dalle indagini è emerso che questi cani venduti come cani di razza, erano in realtà meticci simil bulldog francesi privi di valore commerciale.

I cani erano sprovvisti della dovuta certificazione

Nessuno di questi cani era munito di certificato di origini-pedigree ufficiale del Paese di origine e dell’Ente nazionale cinofilia Italiana. Fra le vittime di questa truffa anche la nuotatrice Federica Pellegrini. Ad invogliare tanti appassionati di cani ad acquistare questi cuccioli sono state le tantissime foto che hanno ritratto i vip in compagnia dei cuccioli.

Gli scatti che hanno fatto il giro del web hanno coinvolto anche il calciatore ex Juve e Bologna Frederik Sorensen, la giornalista Irene Tarantelli, il cantante Ignazio Boschetto del Volo e il calciatore Radja Nainggolan, ex Roma e Inter. Stessa situazione anche per l’ex capitano della Roma Francesco Totti, che aveva prestato il proprio volto solo per una foto ma che non ha in realtà mai acquistato nessun cucciolo.

Impostazioni privacy