Pesare le uova di Pasqua nei supermercati è legale? Cosa dice la Legge

Sono sempre di più i supermercati che non accettano più la metodica di pesare le Uova di Pasqua sulle bilance per individuare le sorprese: cosa sta succedendo

Uovo Pasqua Kinder Dragon Ball
I supermercati stanno vietando la pratica di pesare le uova di Pasqua sulle bilance dell’ortofrutta: i motivi – oipamagazine.it

L’abitudine ormai diffusa di pesare le uova di Pasqua nelle bilance del reparto ortofrutta dei supermercati ben presto finirà, dopo la decisione di tante catene di distribuzione di vietare questa pratica. Si tratta di una vera e propria moda legata soprattutto all’uovo di Pasqua Kinder GranSorpresa, che contiene l’action figure di Goku, il protagonista di Dragon Ball, la nota serie televisiva che spopolava negli anni ’90.

I disagi per i clienti causati dalle lunghe file davanti alle bilance

Dopo la notizia del decesso dell’autore di questa serie animata, avvenuta l’1 marzo a causa di un ematoma subdurale acuto, questa sorpresa sta andando a ruba. La Ferrero ha spiegato che queste uova possono contenere tre personaggi di Dragon Ball e cioè Son Goku, Vegeta o Jiren. Si tratta di personaggi protagonisti di Dragon Ball Super, il sequel della nota serie televisiva animata.

I clienti hanno scoperto che il peso dell’uovo Kinder che contiene queste sorprese, varia in base al personaggio contenuto dentro l’uovo di Pasqua. Quindi, per sapere quale personaggio c’è dentro l’uovo, molti consumatori hanno deciso di pesare l’uovo selezionato che normalmente pesa 150 grammi più il peso della sorpresa.

Uovo Pasqua Dragon Ball
Uovo Pasqua Dragon Ball, l’abitudine di pesare le uova di Pasqua che ha fatto infuriare i supermercati – oipamagazine.it

Si tratta, fra l’altro, di una metodica che si sta diffondendo anche per altre sorprese. In questo modo la lunga fila delle persone che devono pesare la frutta o la verdura nel reparto ortofrutticolo, si sta allungando a dismisura creando disagi ai clienti. Per questa ragione, il numero dei supermercati che ha esposto cartelli in cui viene vietato il peso delle uova di Pasqua, sta crescendo di giorno in giorno. I motivi che possono giustificare questa decisione drastica sono diversi. Non solo legati a possibili rischi igienici, ma anche all’esigenza di evitare inutili code.

Le differenze di peso tra le varie sorprese

L’unica opzione a disposizione dei clienti che vogliono conoscere in anticipo la sorpresa contenuta dentro l’uomo, è quella di portarsi un bilancino da casa. In realtà, al momento, non si conosce il dato ufficiale del peso di ogni sorpresa. Diversi account TikTok hanno cercato di ricostruirlo pesando bancali di uova, scoprendo che la differenza tra una sorpresa e un’altra è davvero irrisoria.

In linea generale la sorpresa più leggera è Vegeta, quella più pesante Jiren. Goku. Secondo una stima che gira in rete, il peso di Vegeta dovrebbe essere attorno ai 255 grammi, mentre quello di Goku 272 grammi e Jiren 275 grammi. Anche se si tratta solo di congetture che non sono stati confermati da dati ufficiali.

Impostazioni privacy