Contributi Inps, ecco come si possono controllare facilmente

Estratto conto contributi Inps, attraverso questi servizi è possibile controllare i contributi in maniera costante e semplice

Contributi Inps
Contributi Inps, come controllare facimente l’estratto conto – oipamagazine.it

Grazie all’avvento di internet oggi gli utenti possono effettuare operazioni che prima dovevano essere compiute fisicamente, recandosi presso gli sportelli della P.A. Fra queste operazioni vi è anche quella che permette di controllare costantemente i versamenti dei contributi Inps, consultando in rete gli estratti conto contributivi.

Si tratta ormai di un servizio che è attivo dal 2015 da quando venne effettuato il passaggio dal modello retributivo a quello contributivo. Il portale Inps oggi è in grado di fornire 24 ore su 24 tutte quelle informazioni fondamentali per orientare le scelte dei giovani lavoratori. Nel portale si possono espletare tutti quei servizi che prima si potevano effettuare solo in presenza. Sono disponibili anche proiezioni e informazioni sulla propria pensione, permettendo di valutare gli impatti di cambiamenti nella carriera.

I servizi a disposizione

Occorre solo capire come funziona il servizio, che essendo molto intuitivo è alla portata anche di coloro che hanno poca dimestichezza con la consultazione dei servizi in rete. Grazie ai servizi online Inps, il contribuente viene sempre messo in condizione di conoscere la propria situazione contributiva. Grazie alla presenza dell’utilissimo simulatore INPS, il contribuente può beneficiare di un servizio molto utile per gli utenti che desiderano ottenere informazioni dettagliate sulla propria situazione previdenziale.

Logo servizi Inps
Servizi Inps, come controllare i contributi versati – oipamagazine.it

Attraverso i servizi presenti in rete, l’utente potrà sempre visionare approfonditamente la propria situazione contributiva, mentre attraverso il simulatore potrà verificare quale sarà la pensione che andrà a percepire in base alla proiezione basata sui contributi attualmente versati. Il portale offre anche la possibilità di segnalare i contributi mancanti, accedendo al servizio di segnalazione contributiva per comunicare all’INPS periodi di contribuzione non versati.

Tra i servizi garantiti dal portale vi è anche quello che consente all’utente di avere informazioni sulla data in cui maturerà il diritto alla pensione di vecchiaia o anticipata. Attraverso queste informazioni sarà possibile pianificare la propria situazione contributiva e agire di conseguenza. Sarà possibile anche calcolare l’importo dell’assegno pensionistico futuro grazie al simulatore che fornirà una stima accurata e costante.

L’accesso al sistema

Per accedere al sistema occorre essere muniti di un‘identità Digitale, come lo Spid, la Cie o la CNS. Accedendo all’Area My INPS e ai servizi online, è possibile consultare l’Estratto conto contributivo visualizzando in tempo reale tutti i contributi versati dal lavoratore, suddividendoli per gestione di appartenenza. Per eventuali informazioni è sempre possibile contattare il numero verde che da rete fissa è l’803164 mentre quello da cellulare è lo 06-164164.

Mentre in precedenza occorreva utilizzare il Pin per effettuare l’accesso dal 1° ottobre 2021 i servizi Inps sono fruibili solo mediante l’accesso con Spid o gli altri sistemi di identità digitale. C’è però un’eccezione che riguarda i cittadini residenti all’estero sprovvisti di documento di riconoscimento italiano.

Impostazioni privacy