Attenzione quando fai la spesa, soprattutto se compri questi prodotti: potrebbero raggirarti

Bastano pochi e semplici accorgimenti per evitare di farci fregare: ecco perchè è importante controllare l’etichetta quando facciamo la spesa

Frutta e ortaggi
Come fare la spesa in modo intelligente con alcuni piccoli accorgimenti – oipamagazine.it

Essere distratti quando si fa la spesa al supermercato può costare caro. Basta usare qualche piccolo accorgimento per risparmiare un bel po’ di quattrini, sorattutto se leggiamo bene le etichette. Uno dei segreti è quello di non fermarsi solo ed esclusivamente al prezzo di acquisto quando compriamo un prodotto.

Una delle cose da fare è quello di valutare con attenzione il prezzo al chilo. Si tratta di un dato che viene scritto in piccolo su tutte le etichette di ogni prodotto esposto sugli scaffali dei supermercati. Solo così possiamo realmente capire quanto stiamo spendendo per comprare un alimento o un prodotto.

L’importanza del peso

Due prodotti che apparentemente hanno il medesimo costo, in realtà potrebbero avere un peso diverso. Il peso è la vera variabile che ci fa capire quanto stiamo pagando realmente un prodotto. Questa è una regola fondamentale da tenere sempre a mente quando andiamo a fare la spesa.

Il presidente dell’Unione Nazionale dei Consumatori, Massimiliano Dona, ha pubblicato proprio un video appositamente dedicato a questo tipo di fattispecie. Un documento che dimostra l’importanza del prezzo al chilo, e di come basta un piccolo accorgimento per risparmiare molti soldi. In un video pubblicato recentemente, Dona ha spiegato che, in alcuni casi specifici, l’attenzione per il peso di un prodotto è quantomai fondamentale.

Spesa al Supermercato
Spesa al Supermercato, i trucchi e gli accorgimenti per non essere raggirati – oipamagazine.it

Questo vale per i cosiddetti prodotti di quarta gramma, cioè l’ortofrutta confezionata. Si tratta, nello specifico, di tutta quella frutta e quella verdura che viene già esposta sugli scaffali imbustata e prezzata. Si tratta di prodotti già tagliati, possibilmente lavati e già pronti per essere messi sulla pentola. Si tratta di prodotti venduti con un prezzo già fissato.

Quando acquistiamo questo genere di prodotti, occorre sempre controllare prezzo e peso. Due prodotti che apparentemente si presentano uguali possono essere differenti sul piano dei costi. Ad esempio due buste di insalata già tagliata potrebbero costare due euro ma avere un peso nettamente differente. Il prezzo al chilo di un prodotto è dunque fondamentale per capire se ciò che stiamo comprando è realmente conveniente o meno. Ecco perchè occorre fare molta attenzione.

La shrinkflation

Un altro fenomeno molto simile che si sta verificando frequentemente nei supermercati è quello della Shrinkflation. Un termine inglese che combina i due termini estremamente esplicativi: to shrink (restringersi) e inflation (inflazione). Si tratta di un aumento dei prezzi subdolo che riduce il potere d’acquisto dei consumatori.

Si verifica quando le dimensioni dei prodotti in confezione vengono ridotte, ma il prezzo non si riduce. Questo comporta che i consumatori pagano lo stesso prezzo per una quantità prodotto inferiore, una forma di inflazione impercettibile ma che esiste. Una piaga che si verifica soprattutto nei cibi e nelle bevande.

Impostazioni privacy