Bonus giovani, le agevolazioni sono tantissime: occasione imperdibile per tutti

Le nuove opportunità offerte dai bonus giovani introdotti dal governo per il 2024: la panoramica completa

Bonus giovani 2024
Bonus giovani 2024, l’elenco delle agevolazioni – oipamagazine.it

I sostegni governativi per i giovani sono fondamentali per i nuclei familiari con figli, perchè consentono di poter accedere a determinati servizi o prestazioni, a condizioni molto vantaggiose. Sono numerosi i bonus per i giovani introdotti dal governo per il 2024, che spaziano dalle agevolazioni per il conseguimento della patente, alle detrazioni per l’affitto, fino agli incentivi per poter contrarre un mutuo acquisto prima casa.

Questi bonus possono essere ottenuti solo rispettando determinati requisiti che in genere sono anagrafici e reddituali. Nella maggior parte dei casi l’età minima richiesta va dai 18 ai 35-40 anni di età, mentre il valore Isee non deve superare determinati limiti. Fra i requisiti richiesti, in alcuni vasi, vi è anche quello della posizione geografica.

L’elenco dei bonus per i giovani

In questo articolo vi offriremo una breve panoramica dei Bonus Giovani validi per l’anno 2024. Una delle agevolazioni più importanti riguarda la detrazione del 20% sulle Spese di Affitto e cioè il cosiddetto Bonus Affitto Giovani. Questa agevolazione si sostanzia in una detrazione fiscale del 20%, fino ad un massimo di 2.000 €, sull’importo del canone di affitto, per i giovani dai 20 ai 31 anni di età. Il reddito annuale complessivo del beneficiario non dovrà essere superiore a 15.493,71 €. A partire dall’anno di imposta 2023, l’importo minimo da portare in detrazione sarà pari a 991,60 euro per primi 4 anni di durata del canone di affitto.

Fra gli altri bonus per i giovani spicca anche il bonus mutuo under 36, appannaggio di coloro che non hanno ancora compiuto il 36mo anno di età. Una agevolazione introdotta dal governo al fine di semplificare l’accesso al mutuo per l’acquisto o la costruzione della prima casa.

Bonus per giovani
Bonus per giovani 2024, le nuove opportunità – oipamagazine.it

Anche in questo caso vi è un requisito reddituale da rispettare, che richiede un Isee non superiore a 40 mila euro. Le categorie catastali degli immobili che possono essere coperti dal mutuo garantito dallo Stato sono A/2, A/3, A/4, A/5, A/6, A/7, A/11. In ogni caso questo bonus non potrà essere applicato per l’acquisto di case di lusso rientranti nelle categorie A1, A8 e A9. Il richiedente dovrà anche dimostrare di non essere in possesso di altri immobili e di risiedere nel Comune dove si trova l’abitazione da acquistare.

Il bonus patente e il Fondo Studio dei Giovani

Un altro dei bonus per giovani introdotto dal governo è il Bonus Patente Under 35. Si tratta di un rimborso fino a 2.500 euro sulle spese sostenute per la patente e per il conseguimento della Carta di Qualificazione del Conducente (CQC), obbligatoria per la guida di automezzi per il trasporto di merci con massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate. Gli sconti sono legati al requisito anagrafico e reddituale.

Fra le altre agevolazioni non va dimenticato il “Fondo Studio dei Giovani”, un finanziamento per sostenere gli studenti più meritevoli al fine di completare il percorso di studi. Per poter accedere al beneficio bisogna avere un’età tra i 18 e i 40 anni, un diploma di scuola superiore e l’iscrizione a corsi specifici.

Impostazioni privacy