Vuoi fare tanti soldi? Quanto e dove investire

I consigli preziosi per investire bene il proprio denaro sfruttando la volatilità dei mercati finanziari

Investimenti e profitti
Come investire il proprio denaro e ottenere profitti nel medio o lungo periodo – oipamagazine.it

Molti investitori oggi hanno il problema di proteggere il capitale dall’erosione dell’inflazione. La crescita dei mercati finanziari che hanno iniziato bene il 2024 (salvo rare eccezioni), ha indotto molti investitori a tuffarsi ancora negli investimenti borsistici per realizzare profitti importanti. E’ chiaro che viviamo ancora in una fase contrassegnata da profonda incertezza, anche per via delle tensioni geopolitiche in atto, ma in ogni caso è importante pianificare bene le proprie risorse per non ritrovarsi a corto di liquidità.

Piccoli investimenti per grandi profitti

Anche investire 10 mila euro, per quanto possa trattarsi di una cifra relativamente esigua, può essere un valido punto di partenza per pianificare una strategia di lungo termine. A tal fine è importante impostare una strategia di investimento mirata a realizzare profitti senza avere la pretesa di avere tutto e subito. Il consiglio è quello di non affidarsi ai tanti guru che girano in rete. Meglio propendere per la consulenza di un esperto del settore che saprà indicare la corretta via per non dilapidare il proprio capitale.

Il consiglio è sempre quello di affidarsi a professionisti che sappiano monitorare i mercati finanziari per i propri clienti, per investire secondo una strategia mirata e strutturata specificamente sulla base delle necessità del proprio cliente. La tecnologia oggi rende le tecniche di investimento molto più alla portata di tutti. Questo non deve indurre gli investitori ad affidarsi al proprio istinto ma a farsi aiutare da un consulente esperto che conosce i mercati e sa prevederne gli sviluppi futuri.

Investire in borsa
Le tecniche per investire in borsa a basso rischio – oipamagazine.it

Chi ha 10.000€ da investire ha davanti a sé un numero limitato di opzioni. La prima cosa da fare è selezionare oculatamente i propri titoli acquistandoli presso intermediari abilitati come banche o piattaforme online. E’ possibile anche investire in un fondo di investimento: in questo caso le difficoltà sono legate alla selezione dello strumento e a una valutazione attenta dei costi. Un’altra alternativa è quella di investire in bond, cioè in titoli di Stato di paesi affidabili e valutati positivamente dalle agenzie di rating, per avere un ritorno sicuro anche se non eccezionale. L’ultima alternativa è quella di aprire una gestione patrimoniale, un’opzione disponibile per molti risparmiatori che possono vantare già una discreta esperienza.

L’orizzonte temporale degli investimenti

Uno dei fattori che non va mai trascurato è l’orizzonte temporale dell’investimento da fare. In genere il lasso di tempo giusto è di 5 anni, anche se molti preferiscono non avere scadenze definite. Stabilire un termine ha un impatto significativo anche sulla strategia da adottare. Se si investe su un lungo periodo, è possibile prendere rischi aumentando le prospettive di rendimento.

Non si deve dimenticare che i mercati finanziari moderni sono caratterizzati da grande volatilità, seguendo un percorso non lineare, almeno nel breve periodo. Aumentare l’orizzonte temporale diminuisce le probabilità di investire in un momento negativo e quindi si può aspettare il momento giusto in cui il mercato sia in forte ascesa per uscire dalla propria posizione e incassare il profitto.

Impostazioni privacy