Stesso salario lavorando un giorno in meno a settimana: al via il test

Una famosa azienda del nostro Paese sperimenterà un test che permetterà ai dipendenti di lavorare un girono in meno a settimana, guadagnando lo stesso stipendio. La sperimentazione avrà una durata di ben 20 settimane. Ecco tutti i dettagli su questo argomento.

Nuovo test al via in questa azienda
Nuovo test al via in questa azienda – oipamagazine.it

Lavorare un giorno in meno e, quindi, meno ore a settimana, senza per questo dover rinunciare allo stesso salario, è un po’ il sogno di tutti. In molti Paesi del nostro continente sono già tante le aziende ad aver attivato la cosiddetta settimana corta lavorativa.

Andare a lavorare dal lunedì al giovedì, anticipando di un giorno il weekend, potrebbe sembrare un danno per molte aziende, ma in realtà non è così. Un lavoratore, infatti, potrebbe riuscire a essere maggiormente motivato da questa cosa, riuscendo a rendere molto di più nel corso dei “soli” 4 giorni di lavoro a settimana.

Il lavoratore, poi, riuscirebbe ad avere maggiore tempo libero, in modo tale da poter passare più tempo in famiglia o poter coltivare un hobby.

Una nota azienda italiana ha reso nota la sua intenzione di voler far partire una sperimentazione prolungata sulla settimana corta lavorativa. I dipendenti, quindi, potranno terminare in anticipo la propria settimana di lavoro per un periodo di ben 20 settimane.

Ma di quale azienda stiamo parlando? Chi potrà prendere parte al test? Scopriamo tutti i dettagli su quella che potrebbe rivelarsi una vera e propria svolta per tutti i lavoratori dipendenti.

Al via il test della settimana corta in questa azienda italiana

A voler far partire il test della settimana corta lavorativa è la nota azienda italiana Luxottica, specializzata nella produzione di occhiali da vista e da sole. Si tratta di una delle più importanti aziende al mondo in questo settore, dato che gli stabilimenti Luxottica sono presenti in oltre 150 Stati.

Il test proposto da Luxottica
Il test proposto da Luxottica – oipamagazine.it

Quale accordo sperimentale è stato sottoscritto da Luxottica, Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil e le Rsu in merito al nuovo contratto integrativo aziendale? Scopriamo tutti i dettagli su un test che potrebbe rivoluzionare il mondo del lavoro nei prossimi anni.

I dettagli di questa importante novità

Nell’accordo è previsto che il prossimo anno per ben 20 settimane i dipendenti degli stabilimenti Luxottica saranno impiegati solo 4 giorni, mentre per tutte le altre settimane si manterranno i classici 5 giorni lavorativi dal lunedì al venerdì.

Lavorare 4 giorni a settimana
Lavorare 4 giorni a settimana – oipamagazine.it

Il salario dei dipendenti, inoltre, rimarrà lo stesso. In pratica si lavorerà molto meno, senza dover rinunciare a sostanziosi guadagni a fine mese.

Saranno circa 20 mila dipendenti a poter prendere parte – su base volontaria a questa importante sperimentazione. Gli stabilimenti interessati saranno quelli di Sedico, Agordo, Pederobba, Cencenighe Agordino, Lauriano e Rovereto.

Ogni lavoratore, però, dovrà rinunciare a 5 permessi retribuiti l’anno, mentre gli altri 15 resteranno a carico dell’azienda.

Impostazioni privacy