Malfunzionamento di Google Drive: quali sono i rischi per questi utenti

I clienti di Google Drive hanno segnalato di aver perso i loro file dal servizio di archiviazione cloud: le cause del disguido. 

Google Drive
Google Drive – oipamagazine.it

Per chi usa un servizio di archiviazione cloud, la più grande preoccupazione è, senza dubbio, quella di subire la perdita dei propri dati. Questa situazione è estremamente problematica, soprattutto per coloro che usano tale servizio di archiviazione a scopi professionali. Diverse persone, però, hanno riportato recentemente di aver perso i propri file su Google Drive. Inizialmente, sembra che la piattaforma abbia aggiornato le cartelle ma con i contenuti provenienti da maggio 2023.

Malfunzionamento di Google Drive: molti utenti hanno perso i propri file

Big G si sta impegnando al fine di risolvere il problema della cancellazione dei dati da Google Drive. Pertanto, ha chiesto agli utenti di essere pazienti e di non metter mano al proprio Drive finché non trovano la soluzione.

L’inquietudine è palpabile, nonostante le rassicurazioni di Google: molti, infatti, stanno cercando di porre rimedio, salvaguardando i propri documenti personali, in particolare quelli più preziosi, se ancora possibile.

Servizio di cloud
Servizio di cloud – oipamagazine.it

Un utente sud-coreano è stato tra i primi a diffondere la notizia riguardante il guasto della piattaforma. Quest’ultimo, infatti, ha confermato di aver perso tutti i dati caricati su Drive e che il contenuto delle sue cartelle era rimasto intatto fino al mese di maggio 2023.

L’utente ha assicurato che non vi sono stati furti di credenziali, in relazione al proprio account e che non ha dato la possibilità agli altri di usare le sue credenziali. Dunque non ci sono motivi di dubitare che sia stata una cancellazione volontaria o involontaria dei file.

Il panico generatosi tra gli utenti

In seguito a tale avviso, il panico ha preso piede tra numerosi utenti i quali, con una reazione a catena, hanno cominciato a esaminare freneticamente il loro Drive, riscontrando lo stesso identico problema.

Altri problemi si sono verificati con qualche file mancante o, addirittura, con intere sottocartelle svuotate del loro contenuto.

Gli utenti hanno notificato subito tale disguido al colosso tecnologico: la società, dunque, si è subito attivata con i suoi tecnici al fine di risolvere la situazione il più rapidamente possibile.

Donna al computer
Donna al computer- Oipamagazine.it

Secondo alcune voci in rete, inoltre, Big G pare abbia ricevuto numerose segnalazioni simili da diverse organizzazioni (tra cui aziende e scuole) che fanno affidamento a Google Drive per conservare i propri dati su cloud in modo sicuro.

Al momento, il rappresentante di Google ha confermato che stanno attuando tutte le misure necessarie per risolvere il problema al più presto.

Non si sa dove andranno a finire i file persi, ma l’azienda dovrebbe avere a disposizione diverse di copie di backup del suo servizio di cloud: pertanto, il ripristino di ogni documento mancante non dovrebbe rappresentare un grosso problema.

Impostazioni privacy