Parcheggio, se fai questa mossa rischi fino a 7 mila euro di multa: non farla mai

Sono tanti gli errori da non commettere stando alle regole presenti sul Codice della Strada. Nel testo che segue vedremo la pesante multa che potrebbe essere comminata a chi commette un errore in fase di parcheggio. Si può arrivare fino a 7 mila euro di sanzione e non solo. Ecco i dettagli.

7 mila euro di multa
7 mila euro di multa – oipamagazine.it

La ricerca del parcheggio è un aspetto che genera molta ansia in tantissimi automobilisti. Sono sempre di più, infatti, le auto in giro e sempre meno gli spazi in cui poter ubicare in modo tranquillo e sicuro la propria vettura.

Specie nelle ore di punta, trovare un posto libero nelle grandi città o in zone specifiche è parecchio complicato. Serve, quindi, il cosiddetto “colpo di fortuna”, che possa consentirti di trovare posto in tempi rapidi. Molte persone, infatti, perdono molto tempo della propria giornata alla ricerca di parcheggio. Un aspetto che crea ansia e fastidio in molti.

Sono diverse, infatti, le persone che per varie esigenze sono costrette a spostarsi con un mezzo proprio, senza poter fare ricorso a un mezzo di trasporto pubblico locale. Oltre a doversi districare nel traffico, quindi, si dovrà per forza di cose fare i conti con il parcheggio.

Lasciare l’auto nelle strisce bianche non presuppone alcun pagamento, mentre con le strisce blu sarà necessario pagare una tariffa oraria, variabile a seconda della zona o della città specifica.

Per trovare in modo semplice parcheggio, però, alcuni mettono in atto delle strategie non consentite. L’obiettivo del nostro articolo sarà proprio quello di farti scoprire la mossa che ti potrebbe costare molto caro. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Rischia fino a 7 mila euro di multa chi commette questa mossa

Specie nelle grandi città è presente il triste fenomeno riguardante il parcheggio abusivo. In alcuni punti specifici, infatti, si posizionano alcuni parcheggiatori abusivi, i quali – dietro un compenso in denaro – assicurano di controllare l’auto lasciata in un posto non consentito.

Parcheggiatore abusivo
Parcheggiatore abusivo – oipamagazine.it

Questa attività, però, è del tutto illegale e, come ovvio che sia, non regolamentata dal Codice della Strada. Chi chiede soldi agli automobilisti per il parcheggio dell’auto in un posto gratuito, rischia una pesantissima sanzione.

Scopriamo in quale caso essa può addirittura arrivare a 7 mila euro. Ecco tutti i dettagli.

Il caso limite

L’articolo 7 del Codice della Strada punisce in modo severo chi si rende protagonista di questa attività illecita. La sanzione amministrativa comminata a chi viene colto sul fatto può aggirarsi da un minimo di 769 euro fino ad arrivare a un massimo di 3 mila e 95 euro. C’è, però, un aspetto che può far aumentare ancora di più l’ammenda.

Multa stradale
Multa stradale – oipamagazine.it

La pena diventa ancora più elevata nel caso in cui un uomo dovesse obbligare un minore a fare il parcheggiatore abusivo.

La multa, in tal caso, può arrivare alla cifra record di 7 mila euro, ma non solo. Si rischia anche un anno di reclusione nel mettere un ragazzo in strada come parcheggiatore abusivo.

Impostazioni privacy