Codice della Strada, multe fino a 338 euro se non rispetti questa regola

Il Codice della Strada impone determinate regole da dover seguire. Chi non rispetta alcuni punti sarà sempre a rischio sanzione amministrativa. Scopriamo in quale caso sarà prevista una multa fino a 338 euro. Non commettere mai questa ingenuità.

Multe fino a 338 euro
Multe fino a 338 euro – oipamagazine.it

Automobilisti, motociclisti, pedoni, ciclisti e qualsiasi altro utente stradale saranno tutti tenuti a rispettare sempre le regole previste dal Codice della Strada.

Su questo prontuario di norme non sono presenti solo le regole in riferimento al corretto comportamento da tenere al volante – precedenze, divieti, indicazioni dei cartelli stradali e molto altro ancora – ma anche tantissimi altri aspetti.

Per fare qualche esempio, il Codice della Strada punisce severamente chi si mette al volante in uno stato psicofisico alterato, dopo aver, cioè, assunto droghe o alcol. Nei casi più gravi si può rischiare anche il sequestro del mezzo e l’arresto.

In generale, comunque, tutti quanti dovranno mantenere sempre comportamenti rispettosi, in modo da non ledere la sicurezza generale in strada. Mai mettere in pericolo, dunque, la propria incolumità e quella degli altri utenti stradali.

In tal senso, vogliamo indicarti quale multa rischia chi si rende protagonista di una mancanza con la propria auto. Essa riguarderà le gomme. Ecco tutti i dettagli su questo argomento e chi rischia di incappare in multe fino a 338 euro.

338 euro di multa se infrangi questa regola del Codice della Strada

Il Codice della Strada non permette agli utenti stradali di infrangere alcun articolo presente. La stessa cosa vale per quanto concerne le gomme da montare sull’auto. Come tutti ben sapranno, per ogni periodo dell’anno ci sono delle regole specifiche in riferimento ai pneumatici da montare.

Codice della Strada
Codice della Strada – oipamagazine.it

Le differenze fra le gomme estive e quelle invernali sono evidenti. Infatti, queste ultime hanno tasselli molto meno evidenti e spessi rispetto a quelle estive. Durante i mesi freddi, quindi, è fondamentale avere maggiore aderenza in strada.

In alternativa, la legge consente a tutti di montare delle apposite gomme valide per tutte e quattro le stagioni o di avere obbligatoriamente in macchina le catene da neve dal 15 novembre al 15 aprile.

Non commettere questo errore

Sempre nello stesso periodo, chi vorrà aumentare la propria sicurezza dovrà per forza montare le adeguate gomme invernali. Chi viene “beccato” nel circolare con le gomme estive oltre la data del 15 novembre rischia multe fino a 338 euro. Scopriamo tutti i dettagli in merito.

Gomme invernali
Gomme invernali – oipamagazine.it

Le varie sanzioni amministrative comminate variano in base alla tipologia di strada in cui si verrà fermati. Chi circola in un centro urbano con le gomme estive oltre il 15 novembre rischia una multa compresa fra i 41 e i 169 euro.

In autostrada le multe salgono in valori compresi fra 80 euro e 318 euro. Fuori dal centro urbano, invece, esse sono comprese fra 85 euro e 338 euro. Le gomme invernali, inoltre, dovranno essere perfettamente omologate.

Impostazioni privacy