Gas gratis per gli studenti universitari in questa Regione: la bella sorpresa

Gli studenti potranno usufruire di una fornitura di gas gratis qualora facciano la residenza in loco. Ecco come fare. 

Gas
Gas – oipamagazine.it

Anche se la legge che stabilisce questo provvedimento riguardo all’anno passato, gli studenti universitari che risiedono regolarmente in Basilicata possono sfruttare una interessante agevolazione: ottenere una fornitura di gas in modalità gratuita, grazie ad un accordo raggiunto tra le compagnie petrolifere e la giunta. Scopriamo, nel dettaglio, in cosa consiste questa agevolazione che è stata introdotta dalla legge presentata a ottobre del 2022, che forse non era ancora conosciuta come adesso. Gli studenti, inoltre, possono usufruirne anche quest’anno.

Gas gratis per gli studenti universitari che si laureano in Basilicata

Qualora si abbia l’intenzione di laurearsi all’Università degli Studi della Basilicata, è possibile ottenere una fornitura di gas naturale completamente gratuita, semplicemente effettuando la residenza sul posto.

Gli studenti, infatti, che scelgono di spostare la propria residenza in questa regione italiana, per il periodo di studio, otterranno il gas gratuitamente. Ciò è sancito dalla legge, presentata ad ottobre del 2022 e, forse, meno conosciuta rispetto ad altre. Allo stato attuale delle cose, è possibile fruire di questa agevolazione anche per il 2023.

Gas gratis
Gas gratis – oipamagazine.it

La Basilicata, dunque, adottato questo tipo di misura che si affianca a quella del bonus sociale, che viene erogato, diverse regioni italiane, rispettando determinati requisiti ISEE.

L’agevolazione interesserà anche luce e acqua?

La decisione, intrapresa dalla Basilicata, potrebbe estendersi anche alle altre regioni italiane nel corso del tempo e interessare, oltretutto, altre utenze come quella di luce e di acqua.

Questa agevolazione per il gas gratis, d’altronde, si ricollega, in certo qual modo, alle attività estrattive effettuate in Basilicata. Come sottolineato, in tal senso, da Vito Bardi, Presidente di Regione, “Dopo 20 anni di nulla, i lucani hanno finalmente iniziato a ricevere i benefici derivanti dalle attività estrattive in Basilicata. Dopo il gas, toccherà all’acqua. E in futuro all’energia elettrica. Stiamo restituendo ai lucani le risorse del territorio lucano. Questo è il vero cambiamento”.

Gas naturale
Gas naturale- Oipamagazine.it

Pertanto, se sia intenzione di laurearsi direttamente in Lucania è possibile ottenere questa particolare misura e ottimizzare i costi derivati dalla permanenza sul posto. C’è da dire, inoltre, che la Basilicata è economicamente vantaggiosa e il costo della vita è decisamente abbordabile.

Considerando tutti i rincari che, negli ultimi mesi italiani hanno dovuto affrontare qualora si abbia un figlio che ha intenzione di concludere il proprio percorso di studi accademico, si può sicuramente optare per questa regione.

La legge, infine prevede che i residenti debbano pagare esclusivamente i costi di trasporto e quelli di sistema: la materia, dunque, è totalmente gratuita.

Mediante questa iniziativa, sicuramente, si potrà anche ripopolare, quantomeno parzialmente, tale regione che soffre di mancanza di popolazione: molti giovani, infatti, lasciano la propria terra per poter studiare lavorare in altre regioni d’Italia.

Impostazioni privacy