Vivere in questa Regione conviene: il dato inequivocabile

Il costo della vita è aumentato esponenzialmente un po’ in tutta Italia. Esistono, però, alcune Regioni in cui la situazione sotto questo punto di vista è meno grave. Scopriamo in quale zona del nostro Paese conviene vivere. Ecco tutti i dettagli.

Convenienza di questa Regione
Convenienza di questa Regione – oipamagazine.it

L’inflazione e l’aumento del costo della vita nel nostro Paese sono aspetti che stanno pesando in modo davvero evidente sui bilanci delle famiglie degli italiani. Sono sempre di più, infatti, le persone che fanno fatica a far quadrare i conti ogni mese, visti i continui aumenti di ogni bene e servizio.

Gli stipendi, infatti, non vanno di pari passo con la crescita del costo della vita. Il potere d’acquisto degli italiani, dunque, scende e la qualità della vita non è più quella degli anni antecedenti l’arrivo della pandemia e lo scoppio delle varie tensioni internazionali.

Come per tutte le cose, però, ci sono alcune zone d’Italia che risentono molto di più dell’inflazione e del costo della vita in aumento rispetto ad altre in cui, invece, la situazione è leggermente più “serena”.

In quale Regione del nostro Paese conviene vivere? Scopriamo il dato inequivocabile riguardante una migliore qualità della vita. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo argomento.

La Regione dove il costo della vita si sente meno

Nelle grandi città e nelle Regioni del Nord il costo della vita è salito in modo esponenziale negli ultimi anni. Gli aumenti si sono fatti registrare un po’ per ogni prodotto e servizio. Partiamo dai dati in riferimento alla media nazionale sul costo della vita. Esso è aumentato dell’1,7% rispetto a 12 mesi fa, con un aumento medio generale di 370 euro a famiglia.

Inflazione
Inflazione- Oipamagazine.it

La città maggiormente cara è risultata essere Aosta, con un +2,3% e un aumento per famiglia di quasi 570 euro. Le Regioni più care risultano essere l’Umbria (+2,4%) e la Lombardia (+2%).

C’è, però, una zona del nostro Paese che ha risentito meno dell’inflazione negli ultimi mesi. Si tratta dell’Abruzzo. Scopriamo il dato inequivocabile di questa zona d’Italia.

Il costo della vita più basso in Abruzzo

L’Unione Nazionale Consumatori ha elaborato i dati ISTAT in merito all’inflazione nel nostro Paese. Ciò che ne è scaturito è che l’Abruzzo è risultata essere una delle Regioni italiane maggiormente virtuose. In questa zona, infatti, conviene vivere o trasferirsi in questi anni. Il costo della vita è notevolmente inferiore rispetto alle aree citate precedentemente.

Vivere in Abruzzo
Vivere in Abruzzo – oipamagazine.it

L’inflazione annua in Abruzzo, stando agli ultimi dati del mese di ottobre, è stata stimata in un +0,7%. Nettamente inferiore, quindi, alla media nazionale e ai dati delle Regioni ai primi posti della speciale classifica relativa al costo della vita.

In particolare, poi, a Pescara, il tasso di crescita dell’inflazione è risultato essere di appena lo 0,3%, fra i più bassi del nostro Paese.

Impostazioni privacy