Tredicesime, l’atteso decreto del governo: come e per chi cambiano le cifre

Un nuovo decreto emesso dal Governo vada abbattersi sul settore delle tredicesime. Ecco che cosa abbiamo scoperto su questa mensilità tanto attesa dei lavoratori.

Importi tredicesime
Importi tredicesime – oipamagazine.it

Quando arriva nel mese di dicembre siamo tutti un po’ felici non solo in vista del Natale ma anche a seguito delle elargizione della Tredicesima mensilità.

Si tratta, infatti, di uno stipendio aggiuntivo che le aziende e il datore di lavoro conferiscono ai dipendenti in vista delle spese da sostenere per le feste oppure quelle più onerose come ad esempio il riscaldamento. Si tratta di una disciplina che richiede il rispetto di alcune normative che a quanto pare il Governo avrebbe deciso di rivedere.

Come si calcola la tredicesima mensilità?

Nella maggior parte dei casi, tutti i lavoratori hanno diritto ad una mensilità extra che prende il nome di Tredicesima. In alcuni casi a questa si va ad aggiungere la Quattordicesima, ma le categorie che ne potranno usufruire sono ancora ridotte. Ad ogni modo per quanto riguarda la tredicesima bisogna prendere in considerazione il settore di appartenenza e rispettare le regole di quel determinato campo.

Nuovi cambiamenti per la Tredicesima
Nuovi cambiamenti per la Tredicesima – Oipamagazine.it

Si tratta di una sorta di somma aggiuntiva che verrà elargita al pagatore entro il 20 Dicembre oppure potrà essere suddivisa in tante piccole rate da corrispondere in ogni mese dell’anno. Ogni lavoro prevede una somma diversa, motivo per cui esistono dei calcoli ben precisi per stabilire l’entità dell’importo stesso. Per scoprirlo basterà fare un calcolo che vede la moltiplicazione fra la retribuzione lorda mensile e il numero di mesi. Il tutto andrà poi diviso per 12.

Le decisioni del Governo in merito alla Tredicesima

Negli ultimi giorni si sta parlando di come il Governo abbia importanti novità in merito alla concessione della Tredicesima. Pare infatti che Giorgia Meloni abbia deciso di detassare la tredicesima in modo che i cittadini possano pagare meno tasse e godere quindi gli importi prelevati.

Cosa succederà alla tredicesima
Cosa succederà alla tredicesima – Oipamagazine.it

Secondo le indiscrezioni poi tutto questo potrebbe entrare in vigore già dalla fine dell’anno, anche se è ancora difficile trovare una risposta definitiva a questo quesito. Le prime dichiarazioni ufficiali parlano della riduzione di un’aliquota al 15% per tutti coloro che percepiscono un reddito basso. Allo stesso tempo si andranno a dare grandi sovvenzioni anche a tutti coloro che hanno più di 75 anni. Importanti sovvenzioni anche per tutti coloro che hanno più di 65 anni.

Quanto sarà l’importo della Tredicesima mensilità nel mese di dicembre?

Tutti i discorsi fatti dal Governo hanno come fine quello di introdurre il grande aumento che potrebbe verificarsi sulla Tredicesima degli italiani. A dicembre ci saranno notevoli aumenti che andranno a mitigare la situazione di povertà degli italiani.

Gli aumenti previsti variano da 180 a 260 € ma è impossibile dire chi percepirà quanto poiché bisogna fare diversi calcoli sulla base dell’individualità del singolo lavoratore. È inutile negare come questa somma non sia da sottovalutare, in quanto andrà ad arricchire di molto la tredicesima, rendendolo effettivamente uno stipendio vero.

Impostazioni privacy