550 euro di bonus per questi lavoratori: hai tempo fino al 15 dicembre

Alcuni lavoratori del nostro Paese potranno contare su un importante bonus da 550 euro. A chi spetta? Scopriamo tutti i dettagli su questa agevolazione e cosa dovrà essere eseguito entro e non oltre il 15 dicembre. Ecco che cosa c’è da sapere.

Bonus da 550 euro
Bonus da 550 euro – oipamagazine.it

Le difficoltà economiche sono sempre più evidenti per moltissime famiglie del nostro Paese. I motivi sono legati all’inflazione, all’aumento dei prezzi e a una precarietà in ambito lavorativo non più sostenibile per tanti italiani.

Lo Stato italiano viene incontro alle difficoltà di chi presenta redditi annui inferiori a determinati livelli, ma non solo. Anche chi ha perso il lavoro o vive una interruzione occupazionale di qualche mese potrà contare su aiuti statali, in grado di poter dare una mano nei momenti maggiormente problematici.

In questo articolo vogliamo parlare proprio di un contributo una tantum che potrà essere erogato ad alcuni lavoratori italiani, nel caso in cui dovessero essere giunte alcune problematiche.

Nei prossimi paragrafi scopriremo tutti i dettagli sul bonus da 550 euro, i requisiti per poterlo ricevere e come fare per presentare regolare domanda all’INPS. Si avrà tempo fino al 15 dicembre dell’anno in corso di svolgimento. Ecco tutti i dettagli su questo argomento.

Bonus da 550 euro per questi lavoratori: i dettagli

Sono tanti i lavoratori del nostro Paese in possesso di contratti a tempo determinato o part time. In molti casi, quindi, le interruzioni occupazionali per alcuni periodi possono essere abbastanza frequenti. Il bonus protagonista di questo testo fa riferimento proprio ai lavoratori in part time verticale, i quali hanno subito una interruzione ciclica dell’attività per almeno un mese continuativo.

Bonus
Bonus – oipamagazine.it

Si tratta di una vera e propria indennità una tantum dall’importo di 550 euro. Come reso noto dall’INPS, tale erogazione spetterà solo ai lavoratori part time che hanno subito nel 2022 una interruzione del lavoro di almeno 7 settimane e fino a un massimo di 20 settimane.

Scopriamo la data di scadenza per la presentazione della domanda, come fare e tutti gli altri requisiti.

Requisiti e come presentare domanda

Il bonus spetta ai lavoratori part time dipendenti di aziende private, i quali hanno subito una interruzione occupazionale compresa nelle settimane menzionate nel precedente paragrafo. Per poter ricevere l’indennità da 550 euro, poi, il lavoratore non dovrà essere percettore di NASpI, di un trattamento pensionistico diretto o di altro rapporto di lavoro dipendente.

Bonus per i lavoratori part time
Bonus per i lavoratori part time – oipamagazine.it

Il bonus verrà riconosciuto solo una volta e non concorrerà alla formazione del reddito.

La domanda per poter ricevere questa indennità potrà essere effettuata e inviata all’INPS solo ed esclusivamente per via telematica sul sito di riferimento dell’ente.

La finestra per la richiesta del bonus è stata aperta lo scorso 13 novembre e ogni lavoratore part time in possesso dei requisiti avrà tempo per presentare la propria domanda entro e non oltre il 15 dicembre del 2023.

Impostazioni privacy