Caro mutui, la città che ne risente di più: dati alla mano

Comprare casa sta diventando sempre più proibitivo per il caro mutui e per il continuo aumento del prezzo degli immobili, specie in alcune zone specifiche. Quale città risente di più di questa situazione? Ecco i dettagli.

Caro mutui
Caro mutui – oipamagazine.it

Sono sempre di meno le persone ad avere una disponibilità economica tale per poter comprare casa, attivando un finanziamento con il mutuo. Il lavoro precario e i redditi bassi, infatti, non offrono le adeguate garanzie alle banche per la concessione dei vari mutui.

Chi può acquistare casa con questa formula, poi, deve scontrarsi sempre più con il caro mutui e con l’aumento dei prezzi del mercato immobiliare. Nelle grandi città e nei luoghi maggiormente rilevanti e centrali, infatti, il costo di una casa può arrivare a livelli davvero molto elevati. La stessa cosa accade per quanto concerne gli affitti.

Sono sempre di più, quindi, le persone che sono costrette a stanziare una grossa cifra del loro stipendio ogni mese per poter pagare la rata del mutuo.

C’è, poi, una specifica città italiana che sta risentendo con maggiore intensità di questa difficile situazione. Di quale centro parliamo? Scopriamolo insieme nei prossimi paragrafi.

Caro mutui: ecco la città italiana meno economica

Attivare un mutuo nel nostro Paese costa in media molto di più rispetto a un anno e mezzo fa. Parliamo dell’effetto del cosiddetto caro mutui. L’aumento dei tassi d’interesse BCE ha reso la situazione sempre più insostenibile. E ciò vale non solo per i mutui a tasso variabile, ma anche per quelli a tasso fisso.

Comprare casa
Comprare casa – oipamagazine.it

Il motivo è legato alle condizioni molto più complicate rispetto a un anno e mezzo fa e all’aumento del costo del denaro. Per fare un piccolo esempio, con una rata del mutuo trentennale da 700 euro prima ci si poteva permettere l’acquisto di una casa dal valore di 190 mila euro. Con i tassi odierni il valore di essa scenderà a circa 150 mila euro.

In pratica, si dovrà rinunciare a una stanza della casa per poter avere una spesa simile a quella di un anno e mezzo fa. Una situazione molto grave.

Prezzi maggiori in questa città

Negli ultimi 10 anni il costo delle case è aumentato un po’ ovunque. Sta diventando, dunque, sempre più arduo comprare una casa di proprietà. Chi lo fa, poi, dovrà optare per immobili più piccoli rispetto a prima. Milano, poi, è la città italiana che risente maggiormente di questo caro prezzi.

Milano
Milano – oipamagazine.it

Nella città della Madonnina, infatti, l’aumento dei prezzi nell’ultimo decennio sull’acquisto delle case è salito del 50%.

C’è un dato davvero eloquente. Ben 9 residenti milanesi su 10, infatti, possono permettersi solo l’acquisto di una casa di appena 50 metri quadri. Questo è il limite per avere una spesa abbordabile e sostenibile sul lungo periodo, stando ai dati dell’Osservatorio case abbordabili, elaborati dal Dipartimento di architettura e studi urbani del Politecnico di Milano.

Il dato, poi, tiene conto non solo delle zone centrali, ma anche di quelle maggiormente periferiche. Una situazione, quindi, sempre più complicata a Milano.

Impostazioni privacy