Lo smartphone del futuro: si fisserà ai vestiti e mancherà il display

Uno smartphone che si fisserà ai vestiti e sarà privo di schermo: parliamo di Pin AI, un dispositivo che potrebbe cambiare tutto in futuro. 

Humane Ai Pin
Humane Ai Pin [Credit: Humane]- oipamagazine.it
Humane, una startup fondata da due ex dirigenti Apple, ha sviluppato un nuovo dispositivo indossabile chiamato Pin AI: piccolo e leggero, si attacca magneticamente ai vestiti e utilizza una combinazione di sensori, proiettori e tecnologia AI, offrendo all’utente una varietà di caratteristiche e funzionalità.

AI Pin, lo smartphone che si attacca ai vestiti

Humane, guidata dagli ex dipendenti Apple, Imran Chaudhri e Bethany Bongiorno, hanno ideato lo Human Ai Pin, un dispositivo che, in futuro, promette di essere decisamente rivoluzionario.

L’AI Pin è un dispositivo indossabile – senza schermo – progettato per offrire un modo più naturale e intuitivo di interagire con la tecnologia.

Humane Ai Pin
Humane Ai Pin [Credit: Humane]
È piccolo e leggero e può essere indossato ovunque direttamente sui vestiti. L’AI Pin è alimentato da un processore Qualcomm Snapdragon (la società non ha specificato quale) e presenta una varietà di sensori, tra cui una fotocamera, un microfono e un accelerometro.

Dispone, inoltre, di un proiettore integrato che può essere utilizzato per visualizzare informazioni sul palmo della mano o su altre superfici.

Come funziona il dispositivo indossabile

L’AI Pin funziona utilizzando una combinazione di sensori e tecnologia AI, basata su modelli linguistici di grandi dimensioni, che permettono all’utente di comprendere il contesto, fornendo informazioni e funzionalità pertinenti.

Ad esempio, se si sta camminando per strada, l’AI Pin può utilizzare la fotocamera per identificare oggetti e punti di riferimento intorno a all’utilizzatore.

Humane Ai Pin [Credit: Humane]
Humane Ai Pin [Credit: Humane]
Può, quindi, utilizzare queste informazioni per fornire dati contestuali, come il nome di un ristorante o la distanza da una fermata dell’autobus. La società ha affermato che introdurrà funzionalità di navigazione nel 2024.

Il Pin AI può essere utilizzato anche per controllare altri dispositivi. Ad esempio, si può utilizzarlo, nello specifico, per effettuare chiamate e inviare SMS, controllare i dispositivi domestici intelligenti o riprodurre musica sul proprio smartphone.

Si può, inoltre, utilizzare questo dispositivo indossabile, basato sulla tecnologia dell’intelligenza artificiale, per accedere e utilizzare una varietà di applicazioni basate sull’IA, tra cui possiamo annoverare servizi di traduzione, assistenti virtuali e personal trainer.

Oltre a queste funzionalità, il AI Pin è progettato anche per tutelare, totalmente, la privacy dell’utente. Ciò è possibile, in quanto Pin AI è dotato di un indicatore luminoso di privacy integrato che consente all’utente di sapere quando la fotocamera, il microfono o i sensori di input del dispositivo sono attivi.

Si possono, inoltre, anche disattivare i sensori del Pin AI in qualsiasi momento. Humane AI Pin è disponibile per il preordine a un prezzo iniziale di 699 dollari. La spedizione del dispositivo, infine, è prevista per l’inizio del 2024.

Impostazioni privacy